Sanremo 2021, la diretta della quarta serata del Festival. Dopo la serata dedicata a duetti e cover,
la kermesse musicale riparte con la finale delle Nuove Proposte: in gara Davide Shorty con “Regina”,
Folcast con “Scopriti”, Gaudiano con “Polvere da sparo” e Wrongonyou con “Lezioni di volo”. I 26 big portano
di nuovo sul palco dell’Ariston le canzoni con cui si sono presentati al Festival, a un passo dalla finalissima di domani.
E poi gli ospiti fissi Zlatan Ibrahimovic e Achille Lauro. In co-conduzione con Amadeus e Fiorello
spazio a Barbara Palombelli e la direttrice d’orchestra Beatrice Venezi. Sul palco anche Emma Marrone, Alessandra Amoroso, Mahmood e Matilde Gioli. La scaletta, stando a quanto trapelato,
riporta come orario di fine della serata le ore 2.39.
Ore 23.33. La gara riprende con i Coma_Cose e la loro “Fiamme negli occhi”
Ore 23.32. Ibrahimovic interviene e chiede un applauso per l’orchestra: «Sono loro i veri campioni».
Ore 23.26. Il duetto di “Rosario Salerno” “Amedeo Squillo” sulle note di “Siamo donne”.
Ore 23.22. Tocca ora ad Arisa, che canta la sua “Potevi fare di più”.
Ore 23.12. Madame si esibisce con “Voce”, anche stasera a piedi scalzi.
Ore 23.05. La rappresentante di lista porta sul palco dell’Ariston la canzone “Amare”.
Ore 22.54. Arriva il momento del quadro di Achille Lauro. Vestito da sposa, entra con una bandiera dell’Italia e bacia il suo bassista Boss Doms, poi canta “Me ne frego” e “Rolls Royce” con Fiorello.
Ore 22.54. Fiorello l’aveva promesso e l’ha fatto. È entrato in un quadro di Achille Lauro.
Con corona di spine, abito tunica nero, rossetto nero, lo showman, in contrasto con il total white dell’angelo
Achille Lauro, i due intonano insieme ‘Rolls Roycè, il brano con cui Lauro esordì a Sanremo nel 2019.
Al termine dell’esibizio, Lauro esce di scena ma Fiorello no. «Sono un quadro, non posso muovermi»,
ripete ad Amadeus. Finché non viene portato via di peso come fosse una statua.
Ore 22.43. Il nono cantante in gara è Malika Ayane con “Ti piaci così”.
Ore 22.39. Il palco dell’Ariston è ora tutto di Willie Peyote con “Mai dire mai (la locura)”.
Ore 22.33. Tocca ora a Max Gazzè con “Il farmacista”. Il fantasioso cantautore stavolta sceglie di travestirsi da Salvador Dalì, dopo aver proposto Leonardo Da Vinci nel corso della prima serata.
Ore 22.22. Ibrahimovic e Amadeus lanciano i prossimi cantanti in gara: Colapesce e Dimartino con “Musica Leggerissima”.
Ore 22.20. «Regola numero 5: c’è troppa gente in campo, rischiamo squalifica. Lascia solo tamburi
e ragazze, gli altri via». Ibra, vestito in bianco, sfodera anche stasera la sua vena ironica e, nel solco della gag
da “super macho” che decide le regole del festival, traccia un’altra direttiva da imporre al malcapitato Amadeus.
«Ho sentito che mi hai chiamato supereroe – dice il campione del Milan al conduttore – Mi hai sottovalutato».
E quando Ama gli chiede di raccontare come abbia fatto a convincere il motociclista che ieri gli ha dato un
passaggio verso l’Ariston quando in autostrada era tutto bloccato, Ibra risponde senza esitare:
«È stato facile: gli ho detto o mi porti a Sanremo o Amadeus fa il festival anche il prossimo anno».
Ore 22.12. Orietta Berti canta la canzone “Quando ti sei innamorato”.
Ore 22.10. «Gli animali sono meglio di noi. L’essere umano è troppo legato all’aspetto esteriore, alla bellezza.
Gli animali no, perché non lo sanno. Non è che un leone se perde peli sulla criniera si fa il riporto. E poi il gorilla
è alto quasi 2 metri e pesa 250 chili, ma ce l’ha di 2 centimetri…». Al sesso degli animali è dedicata la seconda
incursione di Fiorello a Sanremo. «Il pitone, invece – continua lo showman – ne ha due, uno è di cortesia.
L’argonauta è un mollusco: quando vede una che gli piace, la guarda, il suo si stacca da lui e la va a cercare.
Io vorrei sapere, ma ritorna? Il polpo – mi chiamerà l’Api, l’associazione polpi, non puoi fare battute né sui
polpi né su Zingaretti – ha otto tentacoli, ma uno degli otto non è un tentacolo. Solo che quando te lo servono
non te lo dicono. Non voglio fare il Greto Thumborg, ma gli animali vanno rispettati».
Ore 21.59. Tocca ora a Noemi che canta la sua “Glicine”.
Ore 21.56. Entra in scena la co-conduttrice della serata Barbara Palombelli: «Sanremo è il sogno di tutti».
La giornalista auspica che Sanremo sia «un segnale di ripartenza per tutto lo spettacolo dal vivo».
Ore 21.51. Il palco ora è dei Maneskin con “Zitti e buoni”.
Ore 21.40. Il secondo è Aiello con il brano “Ora”.
Ore 21.34. La gara dei big comincia ora. La prima a esibirsi è Annalisa con la sua “Dieci”.
Ore 21.30. «È qualcosa di eccezionale. Dedico questa vittoria a mio padre, alla mia famiglia a tutte le persone
che mi hanno permesso di essere qui. Due anni fa mio padre è andato via, ma ora lo sento qua con me».
Con le lacrime agli occhi, Gaudiano – che sulla mano sinistra ha in bella vista il simbolo della campagna
«I diritti sono uno spettacolo, Non mettiamoli in pausa» – riceve il premio per la vittoria tra le Nuove Proposte, con il brano Polvere da sparo.
Ore 21.28. Al quarto posto Wrongonyou, al terzo Folcast, al secondo Davide Shorty.
Il vincitore delle Nuove Proposte è Gaudiano.
Ore 21.27. Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria, sul palco per la premiazione:
«Spero che questi giovani rappresentino la vita che riparte».
Ore 21.19. Il premio della critica Mia Martini va a Wrongonyou. Il premio della sala stampa
Lucio Dalla va a Davide Shorty.
Ore 21.17. Stop al televoto, a breve il vincitore della categoria Nuove Proposte.
Ore 21.12. Arriva il turno di Wrongonyou con la sua “Lezioni di volo”.
Ore 21.08. La gara prosegue con Gaudiano e la sua “Polvere da sparo”.
Ore 21.04. Tocca ora a Folcast con “Scopriti”.
Ore 20.58. Si parte con Davide Shorty e la sua canzone “Regina”.
Ore 20.56. Il conduttore invita sul palco Beatrice Venezi, direttrice d’orchestra che condurrà insieme ad Amadeus la finale delle “Nuove Proposte”.
Ore 20.51. Tocca a Fiorello aprire la quarta serata del Festival di Saneremo, entrando in scena
con la parrucca anni ’80-’90, un assaggio dell’annunciato duetto su “Siamo donne”, portato all’Ariston
da Sabrina Salerno e Jo Squillo nel 1991. «Con i baffetti tagliati mi dicono che assomiglio a D’Alema senza baffetti»,
scherza, mentre saltella e invita a «fare sport: muovetevi, sennò non ci arrivate all’età mia. Bisogna fare sport:
da ragazzini si fa il calcio, poi il calcetto, poi il tennis, poi le bocce. Più il tempo passa, più le palle rimpiccioliscono».
MOMENTI SUPER HOT
Anche quest’anno Achille Lauro non ha perso occasione di dimostrare al pubblico italiano di essere un artista davvero speciale, e per la seconda volta ha sfruttato il palco del teatro Ariston per baciare con orgoglio il suo collega e chitarrista Boss Doms. Quest’anno i due uomini si sono baciati davanti a tutti per due volte, scatenando l’ammirazione e l’affetto del pubblico a casa.
Achille Lauro e il bacio a Boss Doms, è la seconda volta

Era già successo l’anno scorso, sempre sul palco dell’Ariston, e il pubblico ne ha parlato per settimane. Il modo in cui Achille Lauro sfrutta il Festival per dimostrare la sua natura artistica è incredibile, e anche su Twitter i fans del cantante sembrano apprezzare. Questa sera è entrato in scena indossando un vistoso abito da sposa, portando sottobraccio una grossa bandiera italiana.
Annalisa “fuori di seno”, dalla scollatura profonda si intravede qualcosa… Fan increduli: «Stupenda». Pochi minuti fa, l’ex cantante di Amici si è esibita sul palco dell’Ariston con il suo singolo “Dieci”. Annalisa ha lasciato senza fiato i fan per il look sexy-chic che ha scelto per la quarta serata del Festival.










