Sanremo 2021, il coprifuoco non basta gli ascolti precipitano. Amadeus non supera se stesso

3 Marzo 2021 - 12:16

Sanremo 2021, il coprifuoco non basta gli ascolti precipitano. Amadeus non supera se stesso

Calo di ascolti per la prima serata di Sanremo. Trionfa Annalisa, dietro Noemi e Fasma. Stasera si replica con Laura Pausini, Elodie e Il Volo.

Amadeus non supera se stesso. L’ascolto della prima parte della serata d’esordio di Sanremo 2021 non ha eguagliato il record dello scorso anno. A seguirlo, infatti, sono stati 11.176.000 spettatori con il 46,4 per cento di share. L’anno scorso la prima parte della serata inaugurale di Sanremo 2020 era stata vista da 12.480.000 spettatori con il 51,2 per cento di share. Trend simile anche per la seconda parte che ha avuto 4 milioni 212mila spettatori con il 47.8 per cento di share. Nel 2020 davanti alla tv c’erano 5 milioni e 697mila persone con il 56.2 per cento.

In media, la prima serata del Festival 2021 ha ottenuto 8 milioni e 363mila spettatori con il 46.6 per cento. Nel 2020 la media era stata del 52.2 per cento con 10 milioni e 58mila spettatori.

L’appuntamento con il Primafestival ieri ha fatto segnare 1 milioni 841 mila spettatori con il 27.8 per cento di share. Sanremo Start (dalle 20.50 alle 21.30) ha raccolto 11 milioni 592 mila spettatori pari al 38.7 per cento.

Le precedenti edizioni

Scorrendo la serie storica degli ascolti festivalieri (non sempre comparabili per come negli anni è mutato lo scenario tv), bisogna tornare indietro di dieci anni, al Sanremo del 2011 condotto da Gianni Morandi, per trovare una media della prima serata inferiore a quella di ieri. Allora fu infatti del 46,39 per cento. Ma i precedenti peggiori del dato medio di share di ieri sono tanti e illustri: Antonella Clerici nel 2010 (con il 45,29 per cento), Pippo Baudo nel 2008 (con il 36,46 per cento di share) e nel 2007 (con il 44,82 per cento), Panariello nel 2006 (con il 44,45 per cento di share), Simona Ventura nel 2004 (con il 42,48 per cento di share), ancora Baudo nel 2003 (con il 42,55 per cento di share), per citare solo quelli del nuovo millennio.

Bisogna comunque dire che ieri sera gli italiani complessivamente davanti alla tv erano molti meno rispetto a un anno fa: 17 milioni e 934mila spettatori (dalle 21.36 all’1.30), oltre 1 milione e 300mila persone in meno rispetto alla prima serata del Festival 2020, quando, negli stessi orari, davanti al piccolo schermo c’erano 19milioni e 275mila persone.

Per quanto riguarda la gara, è Annalisa con il brano Dieci a guidare la classifica dei 13 Big che si sono esibiti all’Ariston nella prima serata del Festival di Sanremo. A votare è stata la giuria demoscopica, che si pronuncerà sugli altri 13 Big in gara che si esibiranno stasera: Bugo, Gaia, Ermal Meta, Exstraliscio Davide Toffolo, Gio Evan , Fulminacci , La Rappresentante di Lista , Lo Stato Sociale , Malika Ayane , Orietta Berti , Random , Willie Peyote e Irama(la cui presenza per il momento è incerta.). Al termine della votazione sarà stilata la classifica provvisoria che si sommerà a quella della prima serata. Sul palco, anche le altre quattro Nuove proposte: Davide Shorty, Dellai, Wrongoyu  e Greta Zuccoli.

Sanremo, Annalisa prima nella classifica provvisoria con ‘Dieci’: “Sembra ieri e son passati 10 anni”

Achille Lauro presenterà un nuovo quadro, mentre Elodie sarà accanto ad Amadeus. Ospiti Laura Pausini, fresca vincitrice del Golden Globe,  Il Volo, Gigliola CinquettiMarcella BellaFausto LealiEnzo Avitabile e Alex Schwazer.

In chiusura di show Matilda De Angelis è stata protagonsita di un lungo sketch sul bacio immortalata da una foto, scattata il 14 agosto 1945 dal fotografo Alfred Eisenstaedt durante le manifestazioni spontanee di gioia per la fine della guerra a New York e pubblicata dalla rivista ‘Life’. L’immagine diventò il simbolo della felicità degli americani per la fine della Seconda guerra mondiale. Questa foto, in cui un marinaio bacia un’infermiera, è sytata per parlare del bacio citando anche Edmond Rostand e il ‘Cyrano de Bergerac’ in termini romantici, poetici o sensuali.

In realtà chi ha scritto il testo e ideato lo sketch probabilmente ignora che la foto con l’avvento del femminismo perse gran parte del suo fascino e più che un gesto romantico quella del marinaio verso l’infermiera fu interpretato come una sorta di violenza.

La protagonista dell’istantanea, infatti, Greta Zimmer Friedman, che faceva l’infermiera presso un dentista di Times Square, ha rivelato in un’intervista del 2005 per il progetto Veterans History che “non era proprio un bacio, era solo qualcuno che festeggiava, non era un evento romantico. Ma solo un modo per ringraziare Iddio che la guerra fosse finita”, aggiungendo poi: “Quell’uomo era molto forte. Io non lo stavo baciando. Fu lui a baciare me”.

In quanto al militare, si chiamava George Mendonsa e in qualche modo confermo’ in un’intervista alla Cnn che non si tratto’ di nulla di romantico: “Arrivammo a Times Square quando vidi l’infermiera. Avevo bevuto qualche drink, ed ebbi l’istinto di afferrarla”. Un bacio rubato, dunque.

La prima serata si è conclusa con un duetto di Fiorello e Matilda De Angelis con “Ti lascerò” il brano di grandissimo successo che diede a Fausto Leali e Anna Oxa la vittoria al Festival di Sanremo nel 1989.

  •