Sanità, Beneduce (Fi): “Tavolo screening neonatale mai riunito”

20 Febbraio 2019 - 20:31

Sanità, Beneduce (Fi): “Tavolo screening neonatale mai riunito”

“Apprendiamo con stupore da Asl e ospedali che il tavolo di monitoraggio per la verifica degli adempimenti regionali sullo screening neonatale, istituito nel 2017 presso la struttura commissariale di governo, in Campania non si è mai riunito. Un segmento fondamentale della prevenzione sanitaria abbandonato al suo destino, con fondi Cipe già stanziati e punti Lea che si perdono miseramente per incuria e disattenzione”. Lo dichiara Flora Beneduce, consigliera regionale di Forza Italia e componente della Commissione Sanità, a margine delle audizioni tenutesi oggi nella Commissione regionale Sburocratizzazione sullo stato di attuazione e le procedure di informatizzazione degli screening neonatali.

“Riscontriamo uno scollamento tra le varie Asl, l’azienda ospedaliera federiciana e la Regione su questo argomento. In passato ho già avuto modo di interrogare la giunta De Luca sulle 40 patologie metaboliche allargate e sullo stanziamento Cipe di 2.8 milioni di euro utili per intervenire in termini di prevenzione su questo fronte ma noto con rammarico che dal question time di ottobre 2017 ad oggi poco si è fatto”, spiega la consigliera azzurra.

“Se questo è l’andazzo non c’è da meravigliarsi poi se il Governo non consente ancora la chiusura della gestione commissariale della sanità in Campania. La superficialità con cui si gestiscono i nuovi Lea è davvero imbarazzante”, conclude Beneduce.