Sandwich, 5 modi per prepararli – LE RICETTE

9 Agosto 2019 - 11:25

Sandwich, 5 modi per prepararli – LE RICETTE

Sandwich, 5 modi per prepararli – LE RICETTE

Il sandwich altro non è che un panino o tramezzino farcito con vari ingredienti, secondo i gusti di chi lo deve mangiare.

Un termine americano che ormai è divenuto di uso comune anche in Italia ed in altri Paesi e con il quale attualmente si è soliti indicare un tipo di cibo preparato con il pane per tramezzini tagliato in due a triangolo, con il quale si compongono più strati farciti.

Il sandwich può essere fatto, come innanzi detto, in molti modi differenti e di seguito ne vediamo cinque:

  1. Club sandwich – ingredienti: 3 fette pane per tramezzini, 1 pomodoro, 2 uova, foglie insalata, 3 fette formaggio fondente, 2 fette pancetta, 2 fette prosciutto cotto, 1 fetta tacchino. Tostare le fette di pane, far dorare prima la pancetta e poi il tacchino in una padella con poco olio; preparare una frittata sottile e poco salata. Su una fetta di pane mettere della maionese, l’insalata, il tacchino e la frittata, mettere la seconda fetta di pane spalmata ancora con maionese, poi il prosciutto cotto, il formaggio, la pancetta ed il pomodoro a fette; terminare con l’ultima fetta di pane spalmata di maionese e tagliare il sandwich in due.
  2. Sandwich caprese – ingredienti: 2 fette pane, mozzarella di bufala, un pomodoro tondo, rucola, olio, basilico, origano, sale.Sulla prima fetta di pane caldo mettere il pomodoro a fette, la mozzarelle affettata, l’olio, il sale, l’origano ed infine il basilico.
  3. Sandwich greco – ingredienti: pane bianco a fette, olio, pomodoro tondo, feta a dadini, pepe nero macinato, origano. Tostare il pane ed inumidirlo con l’olio, aggiungere il pomodoro, il sale, il pepe ed il feta spruzzata di origano; infine ancora un poco di olio.
  4. Sandwich al salmone – ingredienti: 2 fette di pane segale, 2 fette di pane otto cereali, 80 gr. stracchino, 80 gr. salmone affumicato, pepe nero – bianco e rosa, sale, scorza limone grattugiato, rucola. In una ciotola stemperare lo stracchino ed unire il salmone, poi unire la rucola tritata finemente ed il pepe e mescolare bene, aggiustando di sale. Spalmare la crema ottenuta sulle fette di pane, aggiungere qualche foglia di rucola e la buccia di limone grattugiata. Tagliare a triangolo il pane e servire freddo.
  5. Sandwich di pollo – ingredienti: 2 fette di pane, 250 gr. petto di pollo, 1 cucchiaio maionese, 1 cucchiaio senape, pomodoro a fette, lattuga, 1 fetta di formaggio, sale e pepe. Lasciar cuocere il petto di pollo in acqua con sale e poco pepe, poi ridurlo a strisce molto sottili e metterlo in una ciotola unendovi la maionese e la senape; mescolare bene fino a formare un impasto, aggiustare di sale e pepe e tenere da parte. Tostare il pane ed aggiungere su una fetta il pollo, una foglia di lattuga, 2 fette di pomodoro ed 1 fetta di formaggio, infine coprire con l’altra fetta.

Con un po’ di fantasia è tanti ingredienti diversi, è possibile preparare il sandwich in mille modi e gustarli sia a pranzo che a cena.

Fonte: foodblog.it

  •