Samuele Ciambriello, garante dei detenuti della Campania: “in tutte le carceri occorre procedere con uno screening periodico”

15 Gennaio 2021 - 8:57

Samuele Ciambriello, garante dei detenuti della Campania:  “in tutte le carceri occorre procedere con uno screening periodico”

Napoli, 13 gennaio – “Oggi in Campania sono in aumento tra i detenuti i contagi da covid 19 a Secondigliano, con 65 unità e 3 ricoverati presso istituti ospedalieri Cotugno e Cardarelli, 1 contagiata a Pozzuoli e 3 contagiati a Salerno. A livello regionale invece, vi sono oggi 58 contagiati tra agenti di polizia e operatori penitenziari.
Il direttore generale della tutela della salute della regione Campania ha stabilito da tempo che sia per gli ospiti delle RSA che per i detenuti ristretti nelle carceri, occorre somministrare tamponi periodicamente. Se si vuole, tutto questo si fa, per prevenire, e successivamente debellare il virus ed eventualmente la morte. È chiaro che sia a Poggioreale che Secondigliano, dove sono stati somministrati migliaia di tamponi, siano risultati centinaia di contagi sia tra detenuti che tra gli agenti, che nella maggior parte dei casi sono stati asintomatici.
Mi auguro che anche nelle altre carceri si proceda periodicamente, almeno ogni 20 giorni, ad uno screening per la popolazione detenuta, per operatori sanitari e penitenziari”.