Salvini vuole togliere il reddito di cittadinanza a 900 mila persone: ecco il suo piano.

6 Novembre 2022 - 13:55

Salvini vuole togliere il reddito di cittadinanza a 900 mila persone: ecco il suo piano.

Senza dubbio con l’anno nuovo anche il reddito di cittadinanza avrà una faccia nuova.

Ciò che però ha annunciato la premier, non sarà affatto facile metterlo in pratica:

«Per chi è in grado di lavorare, la soluzione non può essere il Reddito di cittadinanza». Qualche elemento in più lo ha fornito il vicepremier Matteo Salvini, quando ha detto che il sussidio si potrebbe «sospendere per sei mesi a quei 900mila percettori che sono in condizioni di lavorare e che già lo percepiscono da diciotto mesi».

Per la lega il reddito di cittadinanza andrebbe tolto per ben 6 mesi.

Seguendo ancora lo schema enunciato da Salvini, il Reddito di cittadinanza delle persone che possono lavorare (o che già lavorano) dovrebbe essere sospeso per sei mesi al termine del periodo normale di fruizione. Secondo la legge, infatti, il sussidio può essere erogato al massimo per 18 mesi, rinnovabili dopo una pausa di un mese. Con la riforma, dunque, le 833mila persone di cui stiamo parlando non riceverebbero il Reddito per sei mesi. Durante i quali verrebbero sottoposti alle attività di formazione e indirizzamento al lavoro da parte dei centri per l’impiego e delle agenzie private del lavoro. Un periodo durante il quale verrebbero retribuiti, ha detto ieri Meloni.

Non prenderebbero più il Reddito, ma un compenso per la partecipazione ai corsi di formazione. Passati i sei mesi senza aver trovato uno sbocco nel mercato del lavoro, si suppone che potrebbero ripresentare la domanda di assistenza. Ma forse non più di una o due volte: il limite temporale di cui parla il sottosegretario al Lavoro.

Fonte:Dagospia