Salvini non applicherà la condanna della CPI: “Netanyanhu è il bevenuto in Italia: non è un criminale di guerra”

22 Novembre 2024 - 13:22

Salvini non applicherà la condanna della CPI: “Netanyanhu è il bevenuto in Italia: non è un criminale di guerra”

Il ministro Salvini si esprime contro la condanna del CPI nei confronti del premier israeliano. “Netanyahu è il benvenuto in Italia. Non è un criminale di guerra. I criminali di guerra sono altri!”.

Seguici: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

“Conto di incontrare presto esponenti del Governo Israeliano e se Netanyahu venisse in Italia sarebbe il benvenuto. I criminali di guerra sono altri”. Sono queste le prime parole con cui il ministro Salvini prende posizione sulla condanna della CPI al premier israeliano.

Una posizione forte quella del vice-premier leghista. A differenza del resto del Governo in carica, che ha scelto la prudenza. Poco dopo, infatti, ha parlato il ministro degl’Esteri, Tajani.

“Lunedì, a Fiuggi, comincerà il G7 dei ministri degli Esteri e prenderemo le decisioni insieme ai nostri alleati. Questa è la linea scelta dal nostro Presidente del Consiglio che io ho il dovere di attuare”.

Salvini ieri aveva definito la decisione “filo-islamica”. La sua è linea più netta dettata finora da un esponente del governo Meloni. La premier non si è espressa, e ieri il ministro della Difesa Crosetto aveva detto al contrario che sarebbe necessario “arrestarli”, poiché “aderiamo alla Corte penale internazionale”, per quanto ritenga la decisione della CPI “sbagliata”.

Le opposizioni da ieri chiedono all’esecutivo di prendere una posizione chiara. L’Italia aderisce effettivamente alla Corte penale internazionale, e quindi sarebbe obbligata ad eseguire l’arresto di Netanyahu nel caso in cui si trovasse sul suolo italiano. Dopo le parole del leader leghista è arrivato un commento del deputato del Pd Roberto Morassut.

“Matteo Salvini difende e giustifica Netanyahu, un criminale di guerra che sta infangando la tradizione democratica di Israele. Tra un po’, magari, indosserà una maglietta con il suo viso come fece con Putin. Salvini sta sempre dalla parte sbagliata”.

Fonte: Fanpage

Leggi anche:

https://retenews24.net/la-corte-penale-internazionale-emette-mandato-di-arresto-per-netanyahu-sospetti-crimini-contro-lumanita-uid-41/

  •