Salvatore Architravo il regista colto della canzone napoletana e dei suoi illustri interpreti si racconta

12 Luglio 2024 - 16:15

Salvatore Architravo il regista colto della canzone napoletana e dei suoi illustri interpreti si racconta

SALVATORE ARCHITRAVO IL REGISTA COLTO DELLA CANZONE NAPOLETANA E DEI SUOI ILLUSTRI INTERPRETI E NON SOLO LUI PARLA E TRATTA LA NOSTRA STORIA

Intervista del Giornalista Giuseppe Nappa

Salvatore Architravo, abbiamo parlato di questo documentario tuo su; Eugenio Pragliola, detto: “Eugenio che llent”. So che, sono arrivate delle proposte e ci sono state delle idee in merito. So che sarà organizzato qualche evento in onore di questo artista di strada. Ce ne puoi parlare?

ATTUALMENTE SONO IN CANTIERE TRE EVENTI: UNO NELLA SUA GIUGLIANO, UNO A NAPOLI ED UNO FUORI CAMPANIA. PER IL MOMENTO POSSO PARLARE DELL’EVENTO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA, INFATTI IL GIORNO 18 LUGLIO ALLE 20.00 SI TERRÀ, NELLO SPAZIO CULTURALE EUGENIO CUCCIARIELLO, LA PRIMA PROIEZIONE AL PUBBLICO

DEL DOCUFILM “CUCCIARIELLO” E SEGUIRÀ UNO SPETTACOLO DAL VIVO DOVE, LA COMPAGNIA CUCCIARIELLO CON A CAPO ANTONIO PRAGLIOLA, RICORDERÀ IL REPERTORIO DI EUGENIO PRAGLIOLA ALIAS EUGENIO CU ‘E LLENTE/CUCCIARIELLO. QUANTO PRIMA SPERO DI POTER DARE DATE E DETTAGLI DEGLI ALTRI DUE EVENTI.

Hai parlato e parli da anni della canzone classica napoletana, e, ora, hai ideato una serie di puntate in merito. Ogni puntata rigurda un grande artista della canzone napoletana. Ci puoi dire qualcosa in più?

LA RUBRICA “CANTAVA NAPOLI”, FORMATA (PER IL MOMENTO) DA SETTANTA PUNTATE MONOGRAFICHE, È DEDICATA A QUELLA GRANDE COLLANA DI INTERPRETI, NATI ARTISTICAMENTE TRA IL 1900 ED IL 1965, CHE È STATA PROTAGONISTA DI DUE EPOCE: L’EPOCA D’ORO (FINO AL 1945) E L’EPOCA D’ARGENTO (FINO AL 1965) DELLA CANZONE

NAPOLETANA. LE EPOCHE IN CUI, TRA PIEDIGROTTE, AUDIZIONI DI PIEDIGROTTA, FESTIVAL E DISCHI A 78 E 45 GIRI, SONO NATE CANZONI ENTRATE NEL GRANDE LIBRO DEI CLASSICI NAPOLETANI, PRIMA DI SUBIRE DRASTICHE INFLUENZE COMMERCIALI E MUSICALI DA CULTURE ESTERNE A QUELLA NAPOLETANA. CON QUESTA RUBRICA HO

CERCATO DI DEDICARE, SEGUENDO LE FONTI DEGLI STORICI CHE HANNO LASCIATO UN’AMPIA BIBLIOGRAFIA, ATTENZIONE AI CANTANTI CHE HANNO “LANCIATO” I CLASSICI E CHE, PURTROPPO, NON VENGONO RICORDATI DAL PUBBLICO, IL QUALE, PER LA MAGGIOR PARTE, PREFERISCE DARE UN’IDEA DI “STORIA” ATTRAVERSO I PROPRI GUISTI E

LA PROPRIA MEMORIA, A DISCAPITO DI QUELLI CHE SONO I DOCUMENTI SCRITTI CHE VANNO A CREARE LA STORIA CHE SI FORMA ATTRAVERSO LO STUDIO E NON ATTRAVERSO IL TRAGHETTARE CON OPINIONI PERSONALI. LA STORIA, PRIMA DI ESSERE COMMENTATA, VA RACCONTATA. CON QUESTA RUBRICA HO CERCATO DI NON FARE

IL FAN, MA DI RACCONTARE. ALLE SETTANTA PUNTATE È STATA AGGIUNTA UNA EXTRA PER RICORDARE ANCHE I TANTI PASSAGGI CHE CI SONO DIETRO UNA CANZONE: AUTORI E COMPOSITORI, EDIZIONI MUSICALI, CASE DISCOGRAFICHE E ARRANGIATORI, CHE PREPARANO IL PRODOTTO PER L’ULTIMA FASE CHE È IL CANTANTE.

So che questo progetto, oltre che sui social e su piattaforme mondiali quali YouTube, ora è anche su Eduardo Tv. Ci puoi dire precisamente i palinsesti e come seguirlo?

INNANZITUTTO RINGRAZIO EDUARDO TV ED IL PATRON PINO ECUBA PER AVER MESSO IN ONDA QUESTO PROGETTO. LE PUNTATE DELLA RUBRICA HANNO UNA CADENZA GIORNALIERA (PIÙ VOLTE AL GIORNO) DURANTE TUTTA LA SETTIMANA E POSSONO ESSERE SEGUITE SUL CANALE 88 DGT.

Cosa farà, in merito a ciò, Salvatore Architravo?

FARÒ QUELLO CHE HO SEMPRE FATTO PER I MIEI PROGETTI: ASPETTERÒ. PARADOSSALMENTE, NON SONO UNO CHE SEGUE E GUARDA FACILMENTE LA TELEVISIONE. QUANDO UN PROGETTO È ANDATO A BUON FINE CON IL PUBBLICO, COME È CAPITATO IN PASSATO, È QUEST’ULTIMO CHE MI HA CONTATTATO DICENDOMI “HO VISTO QUESTA

COSA; CHE BELLA!”. I MIEI PROGETTI NASCONO DALLA VOGLIA DI VOLERMI FARE UN REGALO PERSONALE “CACCIANDO FUORI” QUELLO CHE HO IN MENTE. SE RIESCONO AD ARRIVARE ANCHE AD UN PUBBLICO CHE APPREZZA, NE SONO ONORATO E FELICE. SE NON ARRIVA, PAZIENZA, SI VA AVANTI CERCANDO SEMPRE DI NON SPEGNERE LE

FIAMME DELLA CURIOSITÀ E DELLA FORZA DI CREARE (CHE MOLTE VOLTE SONO SMORZATE DA UN AMBIENTE ARTISTICO/LAVORATIVO CHE VUOLE GIUDICARE SENZA CREARE UN PROPRIO PRODOTTO). È UNA GRANDE FATICA ESPRIMERSI A NAPOLI.