Salsicce al forno con patate e peperoni

20 Dicembre 2020 - 12:00

Salsicce al forno con patate e peperoni

“Mezzogiorno di Cuoco” oggi ci presenta un secondo piatto gustoso e molto gradito per accompagnare e arricchire il pranzo della domenica: Salsicce al forno con patate e peperoni.

Una ricetta apparentemente semplice, che invece, deve equilibrare bene la cottura e i sapori degli ingredienti. Un tris di ingredienti per un mix di sapori gustoso e soddisfacente, per un secondo piatto apprezzato da tutti i commensali e soprattutto dai bambini.

Ingredienti per 4 persone.: 500 gr. salsicce, 2 peperoni , 500 gr. di patate, sale qb, pepe, qb, rosmarino qb, erbe aromatiche olio extravergine d’oliva, mezza cipolla.

Procedimento:  Per prima cosa laviamo e puliamo bene le salsicce. Scegliete salsicce paesane, ricche di carne e ben saporite. In una teglia da forno versate l’olio extravergine e adagiate le salsicce con la cipolla. Bucate le salsicce con la punta di un coltello e aggiungete una spruzzata di vino bianco. Lasciate cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per 10 minuti.

Intanto pelate le patate e tagliatele a fette, aggiungete un filo d’olio, rosmarino, sale pepe ed erbe aromatiche, mescolatele bene e lasciatele da parte. Preparate i peperoni. Puliteli bene, eliminate i semi e tagliateli a listarelle.

Aggiungete nella teglia le salsicce con le patate e i peperoni, aggiungete sale, pepe e aromi e lasciate cuocere per circa 20 minuti, girando leggermente di tanto in tanto. Alla fine, potete impostare la funzione grill del vostro forno per 5-10 minuti, per creare una crosta croccante, sia alle patate che alle salsicce. Servite calde e buon appetito!

  •