Rubano un defibrillatore mentre il 118 presta soccorso

5 Dicembre 2023 - 12:54

Rubano un defibrillatore mentre il 118 presta soccorso

Un gesto ignobile e pericoloso. Così si può definire il furto di un defibrillatore da un’ambulanza in servizio. Il fatto è accaduto questa mattina ad Agnano, in provincia di Napoli.

L’ambulanza dell’Asl Napoli 2 era intervenuta per soccorrere un anziano nella Rsa Villa Flegrea di Pozzuoli. Mentre i sanitari erano occupati nell’operazione di salvataggio, dei ladri hanno approfittato della situazione. Hanno aperto il mezzo e hanno portato via un monitor multiparametrico con defibrillatore. Si tratta di un macchinario dal valore di 18mila euro, fondamentale per la rianimazione dei pazienti.

I carabinieri della Compagnia di Pozzuoli hanno avviato le indagini per risalire agli autori del furto. Non si sa ancora se si sia trattato di un colpo su commissione o di un atto casuale. Forse i malviventi non sapevano nemmeno cosa stavano rubando. O forse volevano rivendere il defibrillatore a qualche struttura sanitaria privata.

In ogni caso, il danno è grave. L’ambulanza è stata messa fuori servizio e non potrà più assistere le emergenze. I sanitari sono rimasti sconvolti e indignati per il gesto. Hanno lanciato un appello ai ladri perché restituiscano il maltolto, chiedendo di avere rispetto per il loro lavoro e per la vita delle persone. Hanno sperato che il defibrillatore non serva mai a chi lo ha rubato.