Il Rotary Club Ischia Isola Verde, nell’ambito della progettualità di servizio, ha dato vita quest’anno agli incontri, “Legalità e scuola per aprire la mente”, un progetto ampio e su varie tematiche, con l’obiettivo di promuovere tra i ragazzi in età scolastica, il rispetto delle regole, oltre al senso di responsabilità civile, sociale ed etica.
La prima parte del progetto, voluto fortemente dal Presidente del Club Danilo Borsò e dal suo direttivo si è sviluppata all’interno della struttura dell’Associazione Onlus Luca Brandi di Ischia, grazie alla grande disponibilità del patron Silvano Brandi ed ha avuto come protagonisti, nei giorni 7 ed 8 marzo, l’Agenzia delle Entrate, nell’ambito del suo format “ Fisco e scuola” e le quinte classi del liceo Buchner di Ischia ed i giorni 11 e 12 marzo sempre con i licei, sul tema “ la contraffazione ed i suoi pericoli “ ha relazionato brillantemente il Comandante della compagnia della Guardi di Finanza di Ischia, Capitano Antonio Giglio.
Nelle prime due belle e motivate mattinate di lavoro, il direttore dell’Agenzia delle entrate di Ischia, dott. Raffaele Docimo ed il funzionario dott. Andrea Di Manso, hanno illustrato ai giovani studenti, partendo da importanti nozioni di educazione civica e dalla spiegazione di articoli della Costituzione, la necessità e l’importanza di un accurato senso di legalità, mai come oggi indispensabile per la rinascita del paese e per la conferma della nostra democrazia. Durante la mattinata i relatori, dopo aver illustrato i principi costituzionali alla base del corretto adempimento fiscale, hanno esaminato casi pratici ed esempi legati alle attività svolte negli Uffici delle Agenzie. Gli esempi pratici hanno consentito agli studenti di prendere atto del concreto funzionamento del sistema tributario sul territorio. Il format Fisco e scuola, nasce dall’Intesa fra l’Agenzia delle Entrate e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Nei giorni dedicati all’incontro con la Guardia di Finanza, sempre nel rapporto tra cittadini e dovere fiscale, i giovani sono stati sensibilizzati sull’argomento della contraffazione, interagendo con il Capitano Antonio Giglio. La giornata si è sviluppata nell’arco di due ore, in cui il Comandante della Compagnia di Ischia ha descritto, in generale, anche l’attività della Guardia di Finanza, fornendo precisazioni e focalizzandosi sul problema fiscale. Il feedback ottenuto sia da parte degli studenti che da parte della Guardia di Finanza ed anche della Agenzia delle Entrate, è stato estremamente positivo tanto che si è deciso certamente di replicare e di non lasciarlo un progetto fine a se stesso.
“Esperienza molto interessante e formativa. Ci ha permesso di aprire la mente per il nostro futuro”: questo il commento di fine incontro dei liceali che hanno preso parte alle giornate di studio.
“ Il nostro progetto, sottolinea il Presidente del Rotary Club Ischia Isola Verde Danilo Borsò, è dedicato a tutte le legalità, ed “aprire la mente” dei ragazzi perché sviluppino una coscienza civile e costruiscano un futuro in cui ci sia spazio per la legalità e la solidarietà, è proprio il fine ultimo del progetto. Progetto sicuramente importante per il nostro territorio e che verrà certamente ripreso il prossimo anno dal nostro Club.”