All’ospedale Sant’Andrea di Roma è stato effettuato, per la prima volta al mondo, un trapianto di arteria polmonare per curare una donna affetta da tumore al polmone.
L’intervento è durato più di quattro ore e ha coinvolto una donna di oltre settant’anni affetta da tumore polmonare, dopo trattamenti con chemioterapia e immunoterapia.
Di fatto, l’arteria polmonare compromessa è stata rimossa nella sua totalità in associazione all’intero polmone di sinistra e a una porzione di trachea. Poi, si è proceduto al trapianto di arteria polmonare vero e proprio. A eseguire l’intervento un team di specialisti guidato dal professor Erino A. Rendina, direttore del reparto di chirurgia toracica del Sant’Andrea, che ha dichiarato all’Ansa: “Noi abbiamo rimosso il tumore che infiltrava l’arteria, dovendo sostituirla con un’altra arteria umana. Questa è la prima volta al mondo per il tumore del polmone, un’operazione con caratteristiche completamente diverse dagli interventi di cardiochirurgia”.
Il governatore del Lazio, Francesco Rocca, ha commentato:
“Un risultato straordinario per la sanità del Lazio e per tutto il Paese. Ancora una volta le nostre strutture pubbliche dimostrano di essere all’avanguardia a livello internazionale, grazie alla competenza, al coraggio e alla dedizione delle nostre professioniste e dei nostri professionisti. Non dimentichiamo che questo trapianto è anche il frutto della stretta sinergia tra il sistema sanitario regionale e il mondo universitario, un modello che valorizza la ricerca, l’innovazione e la formazione di altissimo livello. La Regione Lazio continuerà a sostenere con convinzione questa alleanza tra ospedali e università“.
Fonti: FanPage, Ansa