Roberto Fico proclamato presidente della regione Campania: “Seguiremo il faro dell’etica pubblica”

9 Dicembre 2025 - 12:55

Roberto Fico proclamato presidente della regione Campania: “Seguiremo il faro dell’etica pubblica”

È avvenuta in mattinata la proclamazione di Roberto Fico come Presidente della Giunta Regionale della Campania. La cerimonia si è tenuta presso la Corte d’Appello al Tribunale di Napoli.

Intervenuto dinanzi a una platea gremita, Fico ha innanzitutto ringraziato gli elettori e sostenitori più fedeli. “È un momento emozionante, grazie alle cittadine e ai cittadini che hanno voluto esprimere un voto netto, che ci dà una grande responsabilità, tutto quello che dobbiamo fare è seguire in ogni processo, scelta, nomina, procedimento, il faro dell’etica pubblica, che fa sì che ci sia giustizia sul territorio per tutti e tutte”. Ha poi aggiunto: “Lo faremo in modo chiaro, netto, tranquillo, dovrà esserci protagonismo importante di tutte le forze politiche, sono orgoglioso della coalizione che ci ha portati qui. Lavoreremo nel migliore dei modi. Lavoreremo con le forze civiche, ci sarà una nuova forma di partecipazione, affinché tutti si sentano coinvolti, anche le persone più sole, ai margini, nella nostra società. Così possiamo parlare di giustizia sociale, ambientale, lo faremo insieme e lo faremo per tutti i cittadini campani”.

Fico si è poi soffermato sui tempi di composizione della Giunta Regionale, dicendo: “Non ci diamo un termine, noi dobbiamo lavorare sulla qualità, sul protagonismo, come dicevo, anche delle forze politiche e secondo me troveremo l’equilibrio migliore, ma l’equilibrio migliore non è per le forze politiche, ma il modello migliore per far sì che i campani siano amministrati al meglio, questo è l’obiettivo”. Ha infine confermato ai cronisti che da Presidente della regione Campania terrà per sé la delega alla Sanità.

Fonte: Adnkronos

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito http://retenews24.net