In un’intervista rilasciata a Benessere Magazine, l’attore Roberto Ciufoli ha comunicato di avere avuto la diagnosi di un tumore al rene.
È dunque un momento delicato per Roberto Ciufoli che ha dichiarato che inizialmente aveva trascurato i sintomi del tumore: “Pochi mesi fa è arrivata la diagnosi: tumore al rene. Avevo dei sintomi, ma avevo trascurato alcuni campanelli di allarme: dolore che persisteva, soprattutto alla zona lombare e al fianco, e poi sangue nelle urine. A un certo punto, però, ho capito che dovevo sottopormi a controlli approfonditi, che non potevo più rimandare. Dietro al calcolo, coperto da un grumo di sangue, si nascondeva un tumore, a uno stadio anche avanzato, come ha rivelato la biopsia”.
Fortunatamente ha dichiarato che la malattia non ha presentato metastasi e che ha già sostenuto un intervento per rimuovere il rene: “Abbiamo optato per un intervento drastico e definitivo che eliminasse rene, uretere, linfonodi. Fortunatamente, il carcinoma era circoscritto, non ci sono state metastasi, ma la sorveglianza è sempre alta”.
L’attore comico ha dichiarato di aver già ripreso in mano la sua vita, con forza e determinazione per superare questo momento difficile.
“Io prendo di petto le avversità, non mi abbatto. E poi sentivo comunque una responsabilità nei confronti di familiari e amici, per i quali dovevo essere forte e sereno. Ho scelto di guardare la situazione in positivo: ho avuto sì un carcinoma maligno, ma non espresso in metastasi”.
Fonte: tgcom24