Nei giorni scorsi è stata riportata una notizia formulata in maniera non del tutto corretta.
In precedenza, come da noi appreso da fonti esterne, era stata data la notizia di un ritiro dal mercato di patatine fritte prodotte da Amica Chips S.p.A. ma,in correzione a quanto detto in precedenza e grazie alla giusta specifica della casa chiamata in causa,il ritiro dal mercato si riferisce al prodotto “Ortolana” composto da verdure (pastinaca, patata dolce, barbabietola e carota) prodotte da Yellow Chips con sede nei Paesi Bassi e solo commercializzato in Italia da Amica Chips S.p.A..
Il ministero della Salute, con un comunicato pubblicato negli scorso giorni sul sito, ha ritirato un lotto di patatine fritte “Ortolana” per alti livelli di acrilammide. Il lotto in questione è il 080587, e l’avvertenza è di riportare il prodotto al punto vendita in cui è stato acquistato.
Si tratta di un richiamo per rischio chimico: nel documento diffuso dal ministero della Salute leggiamo che il marchio di identificazione dello stabilimento/produttore è Yellow Chips B.V. con sede di stabilimento nei Paesi Bassi. La data di scadenza sulle confezioni da 100 grammi delle patatine oggetto del richiamo è il 25/03/2023.
Fonte: fanpage