Rita De Crescenzo si schiera: “Io con Forza Italia, persone serie”

9 Novembre 2025 - 11:47

Rita De Crescenzo si schiera: “Io con Forza Italia, persone serie”

“Forza Italia è fatta di persone serie, da tanti anni in politica. Io mi sono schierata con questi signori.”

Con queste parole, la controversa tiktoker Rita De Crescenzo, già coinvolta in un processo per questioni di droga e nota alle cronache per le gite trash a Roccaraso, ha annunciato il proprio sostegno al partito di Silvio Berlusconi.

In un video pubblicato sui social e rivolto ai suoi due milioni di follower, De Crescenzo invita al voto per Forza Italia:

“Cominciate a preparare le schede elettorali, se volete votare io vi do una mano e vi accompagno pure.”

L’endorsement arriva in un momento chiave per il partito, che alle prossime Regionali ha candidato Pasquale Di Fenza, consigliere uscente ed ex esponente di Azione, passato di recente dalla maggioranza di Vincenzo De Luca al centrodestra.

Di Fenza era già finito al centro delle polemiche dopo la diffusione, lo scorso agosto, di un video girato negli uffici del Consiglio regionale insieme ai tiktoker De Crescenzo e Angelo Napolitano, imprenditore poi coinvolto in un’indagine della Guardia di Finanza. Proprio quell’episodio era costato a Di Fenza l’espulsione da Azione.

Un anno fa, il consigliere era comparso anche in una foto durante la festa della famiglia Simeoli, imprenditori ritenuti vicini ai clan di Marano secondo gli inquirenti.

Nel suo video, De Crescenzo ribadisce la scelta di campo:

“Mi sono schierata con questi signori perché fanno cose belle.”

E cita persino Berlusconi:

“Vi ricordate la buonanima del dottor Silvio Berlusconi? Avete mai visto un’azienda fallire o uno sciopero sotto di lui?”

La tiktoker mostra così una netta inversione rispetto al passato, quando partecipava alle manifestazioni per la pace organizzate dal Movimento 5 Stelle e si dichiarava a favore del reddito di cittadinanza. Ora cambia registro:

“Il reddito? Non possiamo tenere i nostri figli ricuttari sui divani a prendere soldi così. Il reddito va dato a chi può insegnarci un mestiere. Con mille euro devi imparare a lavorare.”

Tra i temi toccati, anche la sanità:

“La prima cosa che serve è la sanità. Gli ospedali devono funzionare: non possiamo aspettare mesi per una TAC o una radiografia. Devono essere sistemati e puliti.”

Intanto, dal centrosinistra arrivano attacchi. Michele Tarantino, segretario regionale del Partito Socialista Italiano e sostenitore di Roberto Fico, chiede chiarezza:

“A Fulvio Martusciello, coordinatore regionale di Forza Italia, è arrivato il momento di chiarire. Diceva di non conoscere De Crescenzo e Napolitano, ma ora il loro sostegno è palese. Nulla contro le persone, ma serve trasparenza. Avevamo chiesto a Di Fenza di prendere le distanze da certi ambienti e farsi promotore di battaglie per la legalità. Nessun segnale. Ci auguriamo più coraggio da parte di Edmondo Cirielli, ufficiale dei carabinieri.”

Fonte: La Repubblica

  •