Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, ha tracciato un bilancio positivo dei suoi primi due anni di mandato. Ha descritto questo periodo come “intenso” e “faticoso”, ma ha espresso soddisfazione per i progressi compiuti.
All’inizio del suo mandato, il Comune di Napoli era sull’orlo del dissesto finanziario. Tuttavia, Manfredi e la sua squadra hanno lavorato duramente per invertire la rotta. Hanno avviato un percorso di risanamento dei conti pubblici, potenziato il personale attraverso un grande concorso e migliorato i servizi.
Hanno anche sbloccato centinaia di milioni di investimenti fermi e acquisito più di un miliardo di nuovi investimenti attraverso il Pnrr. Nonostante i progressi, Manfredi riconosce che la strada da percorrere è ancora lunga. Tuttavia, è ottimista e fiducioso nel futuro della città.
Manfredi ha notato miglioramenti nei servizi pubblici, ma riconosce che c’è ancora molto lavoro da fare. Ha sottolineato l’importanza della stabilità e della manutenzione costante dei servizi.
Sul fronte del debito, la città ha già ottenuto risultati significativi. Il debito commerciale si è ridotto del 25% nel 2022 e si prevede una ulteriore riduzione del 15% nel 2023. Questi progressi sono stati riconosciuti da Fitch Ratings, che ha migliorato il rating della città a BB+.
Manfredi ha anche parlato dell’importanza della sicurezza. Ha sottolineato che la sicurezza è una responsabilità del Ministero dell’Interno, con cui la città lavora in stretta collaborazione. Ha citato un recente intervento della Polizia Municipale come esempio delle sfide che la città deve affrontare in questo settore.
In conclusione, Manfredi ha espresso ottimismo per il futuro di Napoli. Ha ricordato che la città era in ginocchio quando ha assunto l’incarico, ma ora si è rialzata e sta progredendo. Ha sottolineato l’importanza della collaborazione per raggiungere obiettivi ambiziosi.
“Non ci dobbiamo dimenticare da dove siamo partiti: avevamo una città in ginocchio che adesso si è rialzata e ha ricominciato a camminare e oggi ha le braccia e soprattutto la testa per arrivare molto lontani se cammineremo insieme. Il grande malato d’Italia si è rialzato, non pensavo dopo due anni di essere a questo punto”. Lo ha detto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, durante l’incontro con la stampa a Palazzo San Giacomo.
Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale telegram e ricevere gli aggiornamenti: https://t.me/retenews24
Consulta il nostro sito https://retenews24.net