Risotto con carciofi e fontina

22 Gennaio 2021 - 12:02

Risotto con carciofi e fontina

Mezzogiorno di Cuoco oggi prepara un primo piatto delicato e gustoso. Il risotto con carciofi e fontina è una ricetta facile da preparare per un buon pranzo. Sapori forti che si mixano insieme e vengono equilibrati e fusi insieme per un risotto piacevole e saporito.

I carciofi sono ortaggi ricchi di proprietà, che appartengono alla famiglia delle composite. Fonte di ferro e potassio, grazie alla cinarina, favoriscono la diuresi e proteggono il fegato, aiutano ad eliminare le tossine e vengono utilizzati per la preparazione di liquori e amari, per le note proprietà digestive.

Coltivati in tutta Italia, presentano diverse varietà e si prestano per numerose ricette. Dai primi, come pasta o risotto, ai contorni e per la preparazione di pizze e rustici. Tra le varietà più conosciute, i carciofi romani (famosi per varie ricette), il carciofo siciliano, il carciofo viola ecc. I carciofi, di forma ovale, rotonda o più allungata, sono formati da foglie, spesso spinose, più dure verso l’esterno e più morbide nella parte interna, che nasconde un cuore morbidissimo che viene utilizzato per la preparazione di numerose ricette.

Per il  risotto utilizziamo proprio il cuore dei carciofi, la parte più morbida e gustosa: pochi minuti di cottura in padella per poi passare a mantecare il riso con l’aggiunta di tutti gli ingredienti. Pochi passaggi facili per preparare un risotto cremoso e di gran gusto che delizierà il palato dei vostri commensali.

Ingredienti per 4 persone:

320 g. di Riso Carnaroli, 1 l. di Brodo vegetale, 400 g. di carciofi, 1 cipolla, vino bianco, 120 g di formaggio fontina, formaggio grattugiato,aglio, prezzemolo, sale q.b, pepe q.b.

Preparazione:

per prima cosa preparate il brodo vegetale. Tenetelo in caldo, poi passate a pulire e tagliere i carciofi. Eliminate le foglie più esterne che sono più dure e meno tenere. Utilizzate il cuore più tenero dei carciofi e unite anche i gambi, dopo averli puliti eliminando la parte esterna più amara. Tagliate i carciofi a spicchi e passateli  per qualche minuto in un contenitore con acqua e succo di limone. In una pentola, con olio, cipolla e prezzemolo fate cuocere i carciofi per circa 10-15 minuti.  Tenete qualche carciofo da parte.

Passate alla cottura del risotto: in una padella con un filo d’olio aggiungete un po’ di cipolla e fate tostare il riso. Sfumate con un bicchiere di vino e lasciate evaporare per due minuti, poi aggiungete il brodo e lasciate cuocere per 15 minuti girando con un mestolo. Verso fine cottura aggiungete i carciofi e il formaggio a cubetti e il parmigiano. Mantecate per qualche minuto e successivamente impiattate e servite il risotto caldo. Buon appetito!

  •