Rigatoni Italian style: sapori, colori e profumi della nostra terra

9 Dicembre 2020 - 12:00

Rigatoni Italian style: sapori, colori e profumi della nostra terra

Pasta che passione.

Gusto e colori italiani in un piatto facile e veloce da preparare.

Oggi presentiamo i “Rigatoni Italian Style” una ricetta di gran gusto che vede protagonisti ingredienti

semplici che rappresentano la nostra terra e che si possono preparare in pochi minuti per un pranzo gustoso e colorato.

Colori vivi e appassionanti, come il rosso del peperone, della salsiccia sbriciolata e del gustoso e pomodorino corbarino, tesoro della nostra terra campana,

considerato il Re della cucina Italiana e della dieta mediterranea, grazie ai suoi tantissimi effetti positivi sulla salute.

E ancora il verde del basilico e dei peperoni, che si fonde con il bianco del formaggio fresco che lega insieme gli ingredienti e

contribuisce a creare una gustosa crema che esalta le qualità e i sapori di un piatto davvero gustoso, ideale per un pranzo estivo ma perfetto anche in una fresca giornata di dicembre.

Il primo piatto rappresenta sempre un’ottima soluzione per un pranzo veloce e nutriente e la pasta,

e in particolar modo i rigatoni, sono sicuramente uno dei formati di pasta corta di grano duro trafilata tra i più utilizzati e conosciuti al mondo,

soprattutto per la loro forma leggermente curva e per l’ottima capacità di assorbimento del condimento, sia all’interno delle sue scanalature che in superficie.

Altro elemento fondamentale e caratteristico del nostro territorio Italiano e soprattutto campano, sono i pomodorini di Corbara.

Il “Corbarino”, così come tanti altri tipi di pomodorini del nostro amato territorio, rappresenta un ingrediente importantissimo all’interno di ogni dieta, un vero e proprio tesoro della terra che, oltre a garantire gusto,

sapori e profumi al nostro piatto, costituisce un elemento molto importante per la nostra salute.

Il Pomodorino di Corbara è infatti un alleato per la lotta ai tumori e alle malattie cardiovascolari, grazie alla grande quantità di carotenoidi che apportano numerosi benefici alla nostra salute.

In particolare, il pomodorino, oltre ad essere ricco di vitamine e di potassio, contiene il “Licopene”, un potente antiossidante che aiuta a contrastare la formazione di cellule tumorali.

Sapore, gusto, profumo, colori e salute.

Tantissime proprietà e virtù, tutte insieme in un frutto della terra che rappresenta uno degli ingredienti principali della cucina italiana e campana e che utilizzeremo anche per la preparazione dei nostri rigatoni.

Scopriamo la ricetta x 4 persone: preparazione facile e veloce

ingredienti: 350 gr. di rigatoni, 250 grammi di pomodorino Corbarino, 2 peperoni, 1 salsiccia,formaggio fresco (tipo Philadelphia),  olio d’oliva extravergine, sale, un pizzico di pepe, 2 spicchi d’aglio, basilico.

Preparazione: tagliare i peperoni a listarelle e farli cuocere leggermente in padella con l’aglio, a fuoco moderato.

A metà cottura aggiungere la salsiccia sbriciolata e successivamente, i pomodorini tagliati a metà.

Durante la cottura aggiungere un pizzico di sale e pepe e foglie di basilico fresco.

In questa fase di cottura sentirete immediatamente fondersi i profumi del peperone insieme al basilico e alla salsiccia.

Cuocere lentamente e lasciar riposare per alcuni minuti.

Intanto cuocere i rigatoni  in abbondante acqua salata.

Scolare la pasta al dente e farla saltare in padella con il sugo preparato precedentemente con pomodorini, salsiccia e peperoni.

Mescolare il tutto, saltare in padella senza far cuocere troppo e alla fine aggiungere pezzetti di formaggio fresco e basilico.

Versare nel piatto aggiungendo piccoli pezzetti di peperone crudo tagliato in maniera sottile, il resto del formaggio fresco, una foglia di basilico fresco e poi… Buon appetito!!!