Rigatoni “Italian Style”: colori e sapori nostrani in tavola

27 Febbraio 2021 - 12:00

Rigatoni “Italian Style”: colori e sapori nostrani in tavola

La rubrica Mezzogiorno di Cuoco oggi presenta i “Rigatoni Italian Style” una ricetta di gran gusto che vede protagonisti ingredienti semplici che rappresentano la nostra terra e che si possono preparare in pochi minuti per un pranzo gustoso e colorato.
Colori vivi e appassionanti, come il rosso del peperone, della salsiccia sbriciolata e del gustoso e pomodorino corbarino, tesoro della nostra terra campana, considerato il Re della cucina Italiana e della dieta mediterranea, grazie ai suoi tantissimi effetti positivi sulla salute.
E ancora il verde del basilico e dei peperoni, che si fonde con il bianco del formaggio fresco che lega insieme gli ingredienti e contribuisce a creare una gustosa crema che esalta le qualità e i sapori di un piatto davvero gustoso che rappresenta la perfetta sintesi di sapori, gusti, profumi, colori e salute.

Scopriamo la ricetta x 4 persone: preparazione facile e veloce

ingredienti: 350 gr. di rigatoni, 250 grammi di pomodorino Corbarino, 2 peperoni, 1 salsiccia,formaggio fresco (tipo Philadelphia), olio d’oliva extravergine, sale, un pizzico di pepe, 2 spicchi d’aglio, basilico.

Preparazione: tagliare i peperoni a listarelle e farli cuocere leggermente in padella con l’aglio, a fuoco moderato.

A metà cottura aggiungere la salsiccia sbriciolata e successivamente, i pomodorini tagliati a metà.
Durante la cottura aggiungere un pizzico di sale e pepe e foglie di basilico fresco.
In questa fase di cottura sentirete immediatamente fondersi i profumi del peperone insieme al basilico e alla salsiccia.

Cuocere lentamente e lasciar riposare per alcuni minuti. Intanto cuocere i rigatoni in abbondante acqua salata.

Scolare la pasta al dente e farla saltare in padella con il sugo preparato precedentemente con pomodorini, salsiccia e peperoni.
Mescolare il tutto, saltare in padella senza far cuocere troppo e alla fine aggiungere pezzetti di formaggio fresco e basilico.

Versare nel piatto aggiungendo piccoli pezzetti di peperone crudo tagliato in maniera sottile, il resto del formaggio fresco, una foglia di basilico fresco e poi… Buon appetito!!!

  •