“Rivedere le scelte a Caivano, ripartire con un piano sostenibile”. Lo chiede la consigliera regionale campana di Forza Italia Maria Grazia Di Scala, presidente della commissione regionale Sburocratizzazione, rinviando alla decisione del governatore De Luca di realizzare a Caivano un impianto per la trasformazione delle ecoballe in combustibile solido.
“Le preoccupazioni espresse dal coordinamento cittadino di Forza Italia di Caivano – sottolinea Di Scala – sono legittime e più che comprensibili”.
“Peraltro – aggiunge l’esponente di Forza Italia -, questa opzione ignora il fatto che il combustibile solido, come ribadito più volte anche dal ministero dell’Ambiente, non ha più mercato visto che non viene più utilizzato né dai termovalorizzatori, né dai cementifici o da altri impianti industriali”. “Produrre combustibile solido secondario equivale insomma a produrre un ulteriore rifiuto di cui non sapremo che farcene. E ancora una volta a pagare saranno sempre gli stessi territori”, conclude Di Scala.