Ricorso al Coni, monta la fiducia

1 Dicembre 2020 - 16:00

Ricorso al Coni, monta la fiducia

La vittoria conquistata contro la Roma ha rilanciato il Napoli in campionato. Gli azzurri hanno raggiunto i giallorossi e la Juventus a quota diciassette punti ritrovandosi a meno sei dalla vetta rossonera.

Una posizione in classifica per gli azzurri sulla quale pesa un 3-0 a tavolino. La sconfitta maturata proprio contro i bianconeri con il punto di penalizzazione inflitto dal Giudice Sportivo.

Stando alle ultime voci, il Napoli non resterà con le mani in mano. Come riferito dall’edizione odierna de “La Repubblica”, il club azzurro si rivolgerà al Collegio di Garanzia del Coni presentando ricorso questa settimana.

La società partenopea chiederà la cancellazione dello 0-3 subito a tavolino contro la Juve, e la revoca del punto di penalizzazione. Infine, inoltrerà la richiesta di poter giocare sul campo la sfida contro la rivale di sempre.

L’unica data utile per l’eventuale recupero dovrebbe essere quella del 13 gennaio, per cui la sentenza dovrebbe arrivare in tempi relativamente brevi. A quanto pare patron De Laurentiis è ottimista sull’esito del ricorso.

E avrebbe promesso a Gattuso e ai calciatori di voler andare fino in fondo alla vicenda. E che, se sarà necessario, ricorrerà anche al Tar per far valere le ragioni della squadra.

Anche in Serie B una vicenda simile sta facendo discutere. E’ il caso di Salernitana-Reggiana, la sfida dello scorso 31 ottobre, mai giocata a causa dell’assenza degli emiliani, decimati a causa del Covid.

La formazione granata ha vinto a tavolino per 3-0. Dunque la posizione della Reggiana offre un clamoroso assist a De Laurentiis con il club emiliano penalizzato con la sconfitta a tavolino.

Infatti l’Asl non ha mai vietato la trasferta in Campania per la sfida contro la Salernitana. Diversamente, l’Asl Napoli 2 aveva negato categoricamente agli ​azzurri il permesso di recarsi a Torino per disputare il match contro i bianconeri.

Inoltre, la Reggiana ha evitato il punto di penalizzazione. Questo perché l’autorità sanitaria si era espressa invitando alla cautela, considerato il numero dei casi di contagio in aumento.

Una circostanza che certamente potrebbe aiutare il Napoli nel portare avanti la propria battaglia. E a rivedere una sentenza sicuramente troppo severa nei confronti degli azzurri.

Amelia Amodio