Ricordate la donna di “Attenzione pickpocket”? Rubato il suo telefono nuovo a Venezia

18 Agosto 2023 - 18:51

Ricordate la donna di “Attenzione pickpocket”? Rubato il suo telefono nuovo a Venezia

Monica Poli di “Attenzione pickpocket” è nota per la sua battaglia contro i borseggiatori a Venezia. Su TikTok denuncia i furti che avvengono ogni giorno in città. Ma ieri è stata lei stessa vittima di uno scippo.

Mentre camminava nel terminal automobilistico di piazzale Roma, un uomo le ha strappato il telefono dalle mani. Poi è scappato via. Con Monica c’era un testimone che ha riconosciuto il ladro. Si tratta probabilmente di un nordafricano. Ma per ora non si sa dove sia.

Monica di “Attenzione pickpocket” non si lascia intimidire dal furto. Anzi, pensa che sia stato un dispetto dei borseggiatori che lei combatte. “Continuerò la mia lotta” ha dichiarato con un nuovo telefono in mano. “Ci sono le indagini dei carabinieri e non dico altro. Ma non smetterò di battermi con i Cittadini non distratti”.

I Cittadini non distratti sono un gruppo di volontari che si occupano di segnalare i borseggi a Venezia. Lo fanno sui social network con lo slogan “Attenzione Pickpocket!”. Monica è l’anima del gruppo e per questo è diventata famosa anche all’estero.

Il gruppo chiede da tempo una riforma della legge sui borseggi. Attualmente, infatti, i ladri vengono arrestati e rilasciati subito dopo. Per questo motivo, i Cittadini non distratti hanno scritto ai ministri Carlo Nordio e Matteo Piantedosi. Vogliono delle norme più severe per contrastare il fenomeno. Ma finora non hanno avuto risposta.

C’è chi dice che il furto subito da Monica sia una questione di karma. Ovvero, che sia una conseguenza delle sue azioni passate. In effetti, sembra una beffa che proprio lei sia stata scippata. Ma Monica non ci crede. “Non è karma, è solo sfortuna” ha commentato.

Molti utenti hanno espresso la loro solidarietà a Monica dopo il furto. Le hanno mandato messaggi di sostegno e incoraggiamento. Alcuni le hanno anche offerto dei soldi per comprare un nuovo telefono. Ma Monica ha ringraziato e rifiutato. “Non ho bisogno di niente, solo di continuare la mia missione” ha detto.

I borseggiatori, invece, hanno reagito in modo diverso. Alcuni hanno festeggiato il furto con dei commenti ironici e provocatori. Altri hanno minacciato Monica di ulteriori rappresaglie se non smette di denunciarli. Ma Monica non ha paura. “Non mi fanno impressione, sono solo dei codardi” ha risposto.

Monica ha anche dato un consiglio a tutti quelli che visitano Venezia. Di stare attenti ai propri oggetti personali e di non fidarsi degli sconosciuti. Di segnalare ogni tentativo di furto alle forze dell’ordine e ai Cittadini non distratti. E di non lasciarsi rovinare la vacanza dai borseggiatori.

https://retenews24.net

https://t.me/retenews24