Chiuso anche oggi il museo del Louvre dopo il ‘furto impossible’ che ha lasciato sgomenti i francesi. Domenica, infatti, sono stati rubati gioielli della corona di Francia custoditi al museo e dal valore inestimabile. Attualmente sono ricercati quattro uomini.
Secondo le ricostruzioni fornite dalle forze dell’ordine, quattro uomini vestiti da operai si sarebbero introdotti, nella mattina di domenica, nella Galleria Apollo del più famoso museo di Parigi. Per farlo, avrebbero utilizzato un furgone dotato di montacarichi. In soli sette minuti sarebbero risuciti, infrangendo due teche, a trafugare ben otto gioielli, ma nella fuga ne avrebbero perso uno: la corona della regina Eugenia, moglie di Napoleone III. Nell’area in cui hanno colpito è presente da mesi in cantiere: i ladri, indossando dei gilet gialli, sarebbero quindi passati per regolari operai.
Insomma, un vero e proprio colpo da Loupin che ha generato molte polemiche sul tema sicurezza in uno dei musei più visitati al mondo. Pochi mesi fa, a giugno, i dipendenti avevano scioperato per protestare contro le carenze nel personale.
Jordan Bardella, presidente del Rassemblement National ha definito il colpo ‘un’umiliazione per la Francia’.
Marine Le Pen ha parlato di ‘un’onta per il Paese’.
Il presidente della Repubblica Macron ha assicurato che i ladri saranno catturati.
Tra i monili rubati, una tiara con oltre 2000 diamanti e la collana della regina Maria Amelia composta da otto preziosi zaffiri e 631 diamanti.
L’ultimo furto al Louvre era avvenuto nel 1998 quando fu trafugato un dipinto del pittore francese Camille Corot, mai ritrovato.
Fonti: Ansa, Open
Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C
Consulta il nostro sito http://retenews24.net