Riccardo ha perso la sua battaglia: il cancro lo ha portato via a soli 17 anni

19 Aprile 2021 - 13:45

Riccardo ha perso la sua battaglia: il cancro lo ha portato via a soli 17 anni

Una terribile notizia proviene dal comune di Bergamo, secondo quanto riferisce la redazione di Fanpage.it. Una vicenda dolorosa si è abbattuta sulla vita di un giovanissimo e sulla sua famiglia.

La vicenda

Il ragazzo in questione, di nome Riccardo Coman, soffriva di cancro già da molto tempo. La prima diagnosi risale a 3 anni fa circa. Lui aveva solo 14 anni.

Il tragico epilogo, per lui, è purtroppo giunto proprio ieri, colpendolo fatalmente all’età di appena diciassette anni.

All’inizio dello scorso anno, Riccardo aveva effettuato l’iscrizione alla piattaforma di Tik Tok. Il social criticatissimo per i più recenti episodi di challenge estreme che hanno portato a suicidi minorili.

Ma le sue intenzioni erano ben diverse: nel giro di pochissimo tempo, i suoi follower sono aumentati rapidamente, senza tregua e senza dare cenno di diminuire.

In molti, infatti, subivano il fascino di questo giovanissimo, che non aveva paura di raccontare l’orrore e le difficoltà incontrate. Anzi, aveva scelto lo spazio di Tik Tok proprio per dare sfogo a tutta la vicenda, ma attraverso una nota di profonda autoironia.

Oltre agli amici e alla famiglia, devastati dal lutto, anche la comunità radunata sulla piattaforma social di origine cinese piange ora la sua terribile scomparsa.

La vittima

Riccardo proveniva da Bergamo. Era un ragazzo come tanti, con la sua cerchia di amicizia, le sue passioni, i suoi sogni e progetti per il futuro. Poi, un giorno di tre anni fa, a soli 14 anni, arriva la terribile scoperta. Riccardo aveva il cancro.

A partire da quel momento, non si è perso d’animo e non ha lasciato che la notizia lo facesse crollare. Ha lottato con tutte le sue forze contro la malattia.

Ha affrontato con coraggio e tenacia tutte le cure che i medici consigliavano. Ad un certo punto, poi, ha deciso anche di rendere il suo percorso pubblico e di condividere questa drammatica esperienza con altri.

Di qui, l’iscrizione a TikTok, verificatasi nel mese di gennaio del 2020, ormai un anno fa. I suoi video, in cui parlava apertamente e con il cuore, sono subito diventati virali. Riccardo si è guadagnato, in tempo di distanziamento sociale, l’affetto di tante persone che lo conoscevano solo attraverso uno schermo.

La loro voce si unisce ora a quella della famiglia e degli amici più stretti, in un lamento di dolore per la sua scomparsa.

  •