Regionali Campania, presentata la lista animalista ed ecologista per De Luca Presidente

15 Luglio 2020 - 17:54

Regionali Campania, presentata la lista animalista ed ecologista per De Luca Presidente

Dopo la presentazione in Puglia nella giornata di ieri, con la coalizione ed il governatore Michele Emiliano, stamane a Napoli, si è svolta in conferenza stampa il Partito Animalista Italiano ed il Movimento Ecologista “Davvero” hanno presentato il simbolo comune per le elezioni regionali 2020 in Campania. Presenti: il presidente del Partito Animalista Italiano Cristiano Ceriello, i consiglieri comunali di Napoli del Movimento Ecologista Davvero Stefano Buono e Marco Gaudini e l’esponente salernitano e già assessore comunale Gerardo Calabrese.

“Non si tratta di un mero cartello elettorale tra il movimento animalista ed ecologista, ma – hanno sottolineato gli organizzatori – di un accordo di programma per il futuro delle regione nei prossimi 5 anni. Tutti i candidati della lista, difatti, condivideranno un documento programmatico sui punti stilati dai due partiti”.

Insomma anche alle regionali campane, in coalizione del presidente Vincenzo De Luca, si presenta un’alternativa animalista ed ecologista che proverà a mettere al centro dell’agenda politica temi spesso lasciati in disparte dalla politica, ma fondamentali per la nostra società e realtà.

“Questa lista non è un’aggregazione elettorale – ha introdotto così l’incontro Marco Gaudini, tra i fondatori insieme a Michele Ragosta del Movimento “Davvero”-, è un primo passo per un progetto più ampio che punta a mettere al centro della scena politica l’ecologia, l’ambientalismo e i diritti degli animali. Guardiamo al futuro, passando per l’appuntamento importante delle regionali. Oggi siamo qui a portare avanti le nostre battaglie di sempre, su cui abbiamo speso una vita intera, scegliendo un percorso nuovo e alternativo perché noi continuiamo a considerarle prioritarie”.

“Ci preme far capire che il nostro è un programma moderato – ha detto il presidente del Partito Animalista Cristiano Ceriello – la politica animalista è una politica sociale. Gli animali da compagnia fanno parte delle nostre famiglie, le famiglie con animali da compagnia sono famiglie felici. Siamo ciò che respiriamo e mangiamo, anche dal punto di vista dell’ecologia è importante tutelare i nostri territori. Il futuro della nostra regione non può prescindere dalla risoluzione di problematiche ecologiste e animaliste: questo è un programma elettorale, ma spero che non si limiti a questo, ma sia un cammino insieme anche per il futuro. Dobbiamo cambiare la nostra regione, davvero”.

“Quello tra animalisti ed ecologisti è stato un matrimonio naturale – ha detto Gerardo Calabrese, del Movimento Ecologia & Diritti -. Una delle idee per cui ci batteremo è il reddito energetico: far sì che i cittadini, tramite un fondo di rotazione, possano dotarsi con semplicità di un impianto fotovoltaico. Si possono aiutare le famiglie anche alleggerendo le bollette”.

In sala presenti alcuni dei candidati e delle candidate della lista congiunta, tra cui il consigliere comunale Stefano Buono. “Le ecoballe sono una ferita molto aperta per questa Regione. Bisogna far sì che si incentivino sempre di più gli impianti di compostaggio. Non è possibile che non facciamo questi impianti e paghiamo fra i duecento e i trecento euro per smaltirli fuori dalla Campania – ha detto Buono -. Faremo sì che si possa concretizzare questa iniziativa innovativa: possiamo dare lavoro a tanti giovani del Sud, la nostra sfida è trattenere i giovani nella nostra Regione. C’è disparità e dobbiamo fare qualcosa per evitare questa migrazione. Dobbiamo utilizzare al meglio i fondi europei: questa programmazione è importante, la burocrazia deve essere snellita. Dobbiamo contribuire a migliorare il sistema sanitario regionale, e migliorare il trasporto pubblico regionale. Questi sono i punti che stiamo scrivendo nel programma e che porteremo avanti a partire dalle prossime elezioni, ma sicuramente anche molto oltre”.

Insieme a Stefano Buono, saranno candidati nella lista congiunta anche Francesco Amodeo, Roberta De Martino, Roberto Fusciello, Cinzia Del Giudice, Luigi Frajese, Vanessa Antinolfi, Carmine Munno, Debora Piemontese, Luigi Carrozza, Ilaria Nappi, Antonio Di Nardo, Alessia Adamo, Alfredo Marsiglia e Giuseppina Russo.