Regionali Campania, Maresca non si candida: resto magistrato

27 Maggio 2020 - 20:31

Regionali Campania, Maresca non si candida: resto magistrato

Il magistrato napoletano, Catello Maresca esclude la sua candidatura alla presidenza della Regione Campania, in vista delle elezioni regionali, che dovrebbero tenersi, il prossimo 20 settembre.

Intervistato da VocediNapoli.it, ha sottolineato che “il mio impegno nelle istituzioni già c’è ed è quello di continuare a fare il magistrato”. Quindi Maresca si tira fuori dalla bagarre creatasi in questi giorni, dove tanti, tra movimenti civici e partiti politici, lo volevano come candidato anti-De Luca.

Quindi Maresca di no ad un coinvolgimento in politica: “Così come intorno al mio nome si è scatenato un consenso non indifferente – ha ricordato – ma ci sono stati alcuni amici e parenti che mi hanno detto: ‘Ma chi te lo fa fare?!’”.

La causa del ‘passo indietro’ sarebbe ascrivibile a due fattori principali: la mancanza di tempo per canalizzare il consenso in vista delle regionali e la non disponibilità da parte del centrodestra (riunitosi – secondo rumors – nel pomeriggio) di accogliere tante liste civiche, quale pilastro politico e programmatico della eventuale coalizione che si sarebbe dovuta forma intorno alla sua figura.

Dunque Maresca ringrazia tutti per il sostegno, ma prosegue la sua carriera di magistrato. Non è un addio, ma un arrivederci: “Forse tra dieci,vent’anni – ricorda nel corso dell’intervista – quando sarò più maturo”. A questo punto la macchina delle indiscrezioni si rimette in cammino. Si pensa già di poterlo proporre alla carica di Sindaco di Napoli, visto che si tornerà al voto nel 2021.