Regionali Campania, Filippetti (IV) in tour per la provincia di Napoli con deputati Migliore, Rostan e Vitiello

2 Settembre 2020 - 21:52

Regionali Campania, Filippetti (IV) in tour per la provincia di Napoli con deputati Migliore, Rostan e Vitiello

Costruisci la tua Regione, questo il nome dell’iniziativa con Giada Filippetti, giovanissima candidata al consiglio regionale della Campania e capolista di Italia VivaIl tour in camper nella provincia di Napoli partirà  il primo settembre e attraverserà le principali piazze della regione per portare all’attenzione degli elettori le proposte di Italia Viva per i giovani e raccogliere nuove idee.

Saranno in tour insieme alla candidata Gennaro Migliore, gli onorevoli Michela Rostan e Catello Vitiello, i quali hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa dei giovani renziani.

Le elezioni regionali in Campania, che si terranno il 20 e 21 settembre, si stanno avvicinando e Giada Filippetti ha fin qui condotto una campagna elettorale completamente innovativa, incentrata sui social network e sui mezzi di comunicazione nuovi, col supporto di video, grafiche e stories, in cui ha spiegato il suo programma, la sua idea di politica e i suoi punti di forza. In un tempo brevissimo la sua campagna sin è rivelata un piccolo fenomeno. Sostenuta dai Millenials (gli under 35 renziani), da molti comitati civici, da politici navigati, come il consigliere comunale di Napoli Carmine Sgambati, ripresa da numerose, importanti testate giornalistiche , la giovane candidata Filippetti ha raggiunto migliaia di persone e visualizzazioni con le sue proposte, diventando un simbolo di rinnovamento per Italia Viva in Campania.

Per gli ultimi venti giorni di campagna elettorale, Giada Filippetti punta in alto e propone un progetto ambizioso e unico nel suo genere: una call to action online e un tour dal vivo rivolto ai giovani dei comuni di Napoli con il camper di Italia Viva. Costruisci la tua Regione è il titolo del progetto che Filippetti presenta prima su piattaforma digitale e poi nelle piazze, un’occasione unica per dialogare con tutti i giovani del territorio che vorranno partecipare attivamente e proporre idee per migliorare la propria Regione. Ma non finisce qui: le proposte migliori potranno entrare nel programma elettorale ufficiale di Giada Filippetti.

Il progetto è ideato e promosso assieme al gruppo Millennials, l’ala under 35 ufficiale di Italia Viva che ha supportato la candidatura di Giada Filippetti al Consiglio regionale sin dalla presentazione avvenuta il 23 luglio; i Millennials sostengono apertamente Giada Filippetti e la accompagneranno con grande entusiasmo e determinazione in tour per la provincia di Napoli.

La prima parte di Costruisci la tua Regione avviene tramite la compilazione di un form sul sito www.giadafilippetti.it ed è rivolta a giovani dai 18 ai 35 anni: chi vorrà potrà scrivere le proprie idee per migliorare la Regione Campania, gli interventi che vorrebbe vedere attuati nel proprio territorio e le innovazioni che mancano per rendere la Campania una terra a misura di sogno. Una prima chiamata all’azione fondamentale, che giustifica il sottotitolo del progetto Il futuro inizia da un’idea.

L’1, 2 e 3 settembre 2020 sarà invece il momento del tour vero e proprio. Le proposte migliori verranno discusse con gli autori nelle varie tappe disseminate per la provincia di Napoli. Sarà quindi un momento di incontro, di dialogo e di confronto per ascoltare proposte concrete provenienti da chi il territorio lo vive quotidianamente, e lo conosce meglio di chiunque altro. Un’occasione speciale per parlare tra giovani, la fascia politica meno rappresentata e più lontana dalle istituzioni, in cui saranno i cittadini e le loro idee a essere protagonisti. Gli incontri avverranno secondo le normative vigenti per il contenimento del Covid-19.

Giada Filippetti è un’imprenditrice di 27 anni ed è tra i membri più giovani della lista di Italia Viva. Filippetti incarna una storia atipica: nasce a Bologna, studia a Firenze dove consegue la laurea in marketing, si stabilizza a Milano e infine decide di mettersi in proprio e aprire un’attività nel settore turistico in Campania. Fonda a 25 anni l’azienda One Percent e presto si accorge del forte bisogno di cambiamento che la Regione in cui ha deciso di investire reclama, e della difficoltà di trovare un terreno fertile di scambio di idee e innovazioni sotto il profilo economico e sociale. Il bisogno di dire la propria, in mancanza di un rappresentanza adeguata, l’ha spinta ad accettare la candidatura a consigliera regionale della Regione Campania.