In Svizzera, il prossimo 14 giugno, ci sarà in referendum per decidere se bloccare alla soglia di 10milioni la popolazione del Paese entro il 2025.
Di fatto, si tratta di un modo per bloccare l’immigrazione nel Paese che attualmente conta poco più di 9 milioni di abitanti.
A dare vita al referendum è stata un’iniziativa popolare che ha raggiungo circa 100.000 firme in 18 mesi ed è stata supportata dall’UDC (Unione Democratica di Centro), partito molto ostile all’immigrazione.
Il referendum non prevede le modalità del ‘blocco’ della popolazione in quanto ciò sarà eventualmente stabilito dal Governo. Probabilmente si sara costretti a rivedere anche gli accordi di libera circulazione con l’Unione Europea.
Dal 2000 la popolazione è cresciuta del 25% e gli stranieri sono circa il 27% della popolazione totale.
Fonte: IlPost