Raggiunta la tregua a Gaza: Trump annuncia l’accordo e la liberazione degli ostaggi

15 Gennaio 2025 - 20:20

Raggiunta la tregua a Gaza: Trump annuncia l’accordo e la liberazione degli ostaggi

Dopo 15 mesi di aspro conflitto Israele e Palestina hanno raggiunto una tregua grazie a una complessa mediazione internazionale. Donald Trump ha annunciato la liberazione degli ostaggi da parte di Hamas. Il presidente degli Stati Uniti ha definito il raggiungimento dell’accordo come un evento epico.

Dopo ore intense di colloquio diplomatico a Doha, Hamas e Israele si sono accordati per un cessate il fuoco. Il primo ministro del Qatar, Mohamed Al Thani, ha confermato la tregua e ha dichiarato che inizierà da domenica. In una prima fase, che durerà circa sei settimane, tutti gli ostaggi viventi saranno liberati e in seguito verrano consegnati quelli deceduti. Il presidente statunitense Donald Trump ha commentato l’accaduto con grande emozione. “Questo epico accordo di cessate il fuoco avrebbe potuto realizzarsi solo in seguito alla nostra storica vittoria di novembre, poiché ha segnalato al mondo intero che la mia amministrazione avrebbe cercato la pace e negoziato accordi per garantire la sicurezza di tutti gli americani e dei nostri alleati”.

Anche il ministro degli Esteri Antonio Tajani si è espresso sulla tregua a Gaza. “Mi pare un’ottima notizia, mi pare un passo importante verso la pace, bisogna consolidare questo cessate il fuoco, andare avanti con le successive tappe”.

Fonte: Fanpage.it; Rai News

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito http://retenews24.net

  •