Un ragazzo di 14 anni è riuscito a salvare la vita ad un uomo di 65 anni ripetendo le gesta viste la sera prima in una serie tv.
È successo tutto ieri, in provincia di Verona, precisamente a Colognola ai Colli. Il ragazzo, di soli 14 anni, stava andando in bici a giocare a calcio con qualche amico. All’improvviso, durante il tragitto, ha sentito l’urlo di una donna, era la moglie dell’uomo a cui di lì a poco Matteo, questo il nome del ragazzo, salverà la vita. Il 65enne era rivolto a terra, in preda ad un arresto cardiaco. Matteo il giorno prima era rimasto a casa, in punizione, e pertanto aveva passato la sera a guardare la serie TV di Luca Argentero “Doc- Nelle tue mani”. Mai punizione fu così previdenziale, il ragazzo, forte delle gesta viste il giorno prima in tv, e grazie all’aiuto di un operatore del 118 al telefono, ha praticato un massaggio cardiaco che ha permesso al 65enne di rimanere in vita fino all’arrivo dei sanitari.
Come riporta Il Messaggero, il ragazzo ha così riferito: “Mi ha detto di provare a togliere la maglietta al signore, ma non ce l’ho fatta, allora gliel’ho solo aperta un po’. E poi ho iniziato a fargli il massaggio cardiaco, seguendo attentamente le indicazioni del telefono: appoggiare le mani sul petto e poi spingere, a ritmo. Sono andato avanti per un quarto d’ora buono, senza mai fermarmi, fino all’arrivo dei medici, con ambulanza e elisoccorso. Mi hanno detto che sono stato bravo. Gli operatori mi hanno detto che senza il mio soccorso l’uomo sarebbe morto“. Adesso il 65enne è ricoverato in gravi condizioni, ma non sarebbe in pericolo di vita proprio grazie all’intervento di Matteo.
Le parole di Zaia:
Anche Luca Zaia, presidente della Regione Veneto si è pronunciato per fare un plauso al giovane ragazzo: “Ha solo 14 anni ma è già un giovanissimo eroe: ha salvato la vita col massaggio cardiaco a un 65enne colpito da malore improvviso, mantenendolo in vita fino all’arrivo del Suem. […] Un plauso speciale a Matteo per la sua straordinaria prontezza d’animo e coraggio dimostrato!”.
Intanto la sindaca del Comune di Colognola ai Colli ha proposto la candidatura del giovane ad Alfiere della Repubblica.
Fonte: Fanpage.it