Raffaele muore a 50 anni: ennesima morte sul luogo di lavoro

26 Gennaio 2024 - 17:20

Raffaele muore a 50 anni: ennesima morte sul luogo di lavoro

Aveva 50 anni e si chiamava Raffaele Massa, ed è l’identikit di un’altra persona morta sul luogo di lavoro.

Risiedeva a Quartu Sant’Elena, Raffaele, ed era un operaio del porto industriale cagliaritano di Macchiareddu gestito dalla Grendi. Stamane, verso le 09:30, si trovava a bordo di una nave battente bandiera finlandese, la Estraden. La dinamica del tragico incidente è ancora in corso di ricostruzione da parte delle forze dell’ordine, ma l’operaio sarebbe stato probabilmente schiacciato da un container durante le operazioni di scarico dell’imbarcazione. Subito dopo l’accaduto, sul posto sono giunti gli agenti della volante, la polizia scientifica e il medico legale.

Il gruppo Grendi ha scritto così in una nota: “L’intera struttura tecnica collabora con gli uffici preposti per la ricostruzione della dinamica dell’evento. Gli amministratori delegati, Costanza e Antonio Musso, sgomenti e addolorati dall’evento drammatico, stanno raggiungendo il porto di Cagliari e si stringono interno ai famigliari del colleghi”.

Tra l’altro proprio in queste ore, sull’isola si trova il Ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, recatosi lì per partecipare all’evento “L’italia del Sì”. Il vicepremier ha poi ricevuto una delegazione di sindacati per discutere della tragedia avvenuta poche ore prima. “La sicurezza sul lavoro deve essere assolutamente centrale per il pubblico e per il privato — ha detto Salvini —. Morire sul luogo di lavoro a 50 anni è qualcosa che non si può accettare senza reagire, senza intervenire con ogni mezzo necessario”.

Intanto, tutti i lavoratori del porto hanno indetto uno sciopero di 72 ore a seguito della tragedia. “Un’ennesima inaccettabile morte sul lavoro. Occorre mantenere la guardia alta e rafforzare il sistema di controlli e misure di sicurezza nell’ambito delle delicate e complesse attività nei porti, luoghi in cui possono crearsi situazioni potenzialmente rischiose per la salute e la sicurezza degli operatori”. È quanto ha detto Claudia Camedda, segretaria generale Fit-Cisl Sardegna, riferendosi ai fatti di stamane.

Fonte: Fanpage.it

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito http://retenews24.net