Racconti per Ricominciare: al via la settima edizione – dal 22 maggio il teatro al tramonto nei siti storici della Campania

19 Maggio 2026 - 22:00

Racconti per Ricominciare: al via la settima edizione – dal 22 maggio il teatro al tramonto nei siti storici della Campania

Comunicato Stampa

 

Dal 22 maggio al 7 giugno 2026, sedici tra i più prestigiosi siti storici, artistici e paesaggistici della Campania si trasformano in palcoscenico naturale, di teatro diffuso e itinerante, con la settima edizione di Racconti per Ricominciare. Ideato e realizzato da Vesuvioteatro, con la direzione artistica di Claudio Di Palma e la consulenza di Giulio Baffi, il festival tesse una trama artistica che intreccia la memoria di Annibale Ruccello, nel settantennale della nascita, e l’eredità umana di Eduardo De Filippo con le voci della grande letteratura internazionale, da Virginia Woolf a Christoph Ransmayr, fino alle autrici canadesi Alice Munro e Anne-Marie Olivier.

‘A dare corpo e voce a questo viaggio tra luoghi e parole – sottolineano gli organizzatori Dora De Martino e Geppi Liguoro – sarà un collettivo di cinquantasei attori a cui sono affidati i 20 appuntamenti site-specific di quest’anno, pensati per fondersi con la suggestiva atmosfera dell’imbrunire, così da unire alla bellezza dei luoghi la potenza della parola recitata’.

Una nuova stagione resa possibile dal sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Campania, ai quali si aggiunge una vasta rete di ulteriori partner pubblici e privati, come il Teatro Pubblico Campano, Fondazione Nazionale delle Comunicazioni, Forum Austriaco di Cultura, Delegazione del Québec in Italia, Sannio Europa s.c.a.r.l fino ai Comuni di Portici, San Giorgio a Cremano, Castellammare di Stabia, Capri ed Anacapri, tra i tanti.

Nato nel giugno 2020 come segnale di ripartenza post-pandemia, il festival ha consolidato un’identità precisa fondata sulla relazione diretta tra attori, luoghi e spettatori. ‘Il nostro ‘ricominciare’ – spiega il direttore artistico Claudio Di Palma – si traduce in un atto creativo continuo: un lavoro volto a dare forma a un inizio ‘sempre nuovo’. Un processo di rigenerazione che individua nel ‘racconto’ il metodo per realizzarsi e trova concretezza nell’interazione tra la parola, i corpi e i luoghi’. Quest’anno la rassegna offre una proposta artistica eterogenea e ricca coinvolgendo una costellazione di luoghi straordinari che spaziano tra Portici, San Giorgio a Cremano, Ercolano, Castellammare di Stabia, Lettere, Capri, Anacapri, Summonte, Caserta e Benevento.

‘Racconti per ricominciare – aggiunge Giulio Baffi – è una realtà che produce e si fa spazio valorizzando il territorio e ripetendo, anno dopo anno, il successo di un incontro che si moltiplica. Festival diffuso, festival a impatto zero, festival di emozioni, festival creativo, festival colto, festival divertente, festival di scoperte, di luoghi, di storia e di scrittura, di nuovi talenti e di quelli più solidi, consolidati nel tempo’.

Gli spettacoli

Dalla Reggia di Portici dove si alterneranno le visioni degli autori under 25 nello spettacolo ‘Mutanti” (dal 22, nel frutteto), le suggestioni conviviali di ‘Raccontami una tavola’ (dal 22 nell’Area Mascabruno), l’omaggio coreografico a Virginia Woolf in ‘Una stanza tutta per sé’ (dal 29 nell’Aula Bosco) e, infine, uno sguardo inedito di Fabio Pisano sul privato di Eduardo De Filippo ne ‘Eduardo per amore del gelo’ (1 e 2 giugno, Area Mascabruno). Ancora a Portici, il Parco Urbano del Granatello ospiterà le visioni apocalittiche di ‘Fuoco su Napoli’ di Ruggero Cappuccio per la regia di Nadia Baldi (dal 22), mentre Villa Fernandes accoglierà l’ironia di ‘Statue Unite’ di Eduardo Tartaglia (dal 22). A San Giorgio a Cremano, Villa Vannucchi farà da cornice a ‘Luci sull’Atlante’ che Claudio di Palma trae da ‘Atlante di un uomo irrequieto’ di Christoph Ransmayr (dal 22) e alla cruda umanità dei testi di Erri De Luca in ‘Il contrario di uno’ a cura di Manuel Di Martino (dal 5 al 7 giugno).

Si prosegue a Ercolano, dove il giardino di Villa Campolieto diventerà il labirinto onirico di ‘Alice nel giardino delle meraviglie’ (per i bambini, dal 22, ore 17) e la scena di un’indagine del Commissario Buonvino nel reading ‘C’è un cadavere al bioparco’ che Rosario Sparno trae dall’omonimo romanzo di Walter Veltroni (dal 29). Castellammare di Stabia riscoprirà la magia delle ‘Fiabe di Annibale Ruccello’, nella doppia ricorrenza dei 70 anni dalla nascita e i 40 dalla morte del drammaturgo stabiese, con un allestimento curato da Luciano Melchionna – a partire dall’adattamento teatrale di Monica Citarella – in due chiese del Centro Antico (dal 22). Benevento animerà il Complesso Monumentale di Santa Sofia con le storie di potere e resistenza di Erri De Luca in ‘Il contrario di uno’ (dal 22), con ‘Eduardo per amore del gelo’ (il 29 e 30) e l’antica Rocca dei Rettori con ‘Le voci della Rocca’ di Antonio Marfella (1 e 2 giugno). Ancora a Benevento il Giardino del Mulino Pacifico si apre alla memoria militante di ‘Marginali esistenze’ di Amerigo Ciervo nell’allestimento curato da Viviana Altieri (dal 3 al 7 giugno).

Il Real Belvedere di San Leucio a Caserta sarà invece il luogo di ‘Quasi felicità” dedica alla scrittrice canadese Alice Munro di Manuel Di Martino (dal 30) mentre il Complesso Castellare di Summonte (Avellino) esplorerà l’eros e il desiderio nei racconti di Anne-Marie Olivier in ‘Faire l’amour’ (dal 4 al 7 giugno). A questi appuntamenti si aggiungono alcuni eventi speciali a ingresso gratuito, come l’incontro ‘Racconta il tuo libro’ al Castello di Lettere (il 29 maggio, ore 18) con Maurizio de Giovanni, Giulio Baffi, Aldo Putignano e Valentina de Giovanni e le repliche straordinarie di spettacoli a Villa Lysis a Capri (il 31 maggio) e Villa Rosa ad Anacapri (il 2 giugno).

Il cast

In scena nei diversi allestimenti attrici ed attori di più generazioni: Viviana Altieri, Pasquale Aprile, Chiara Baffi, Alessandro Balletta, Renato Bisogni, Carlo Caracciolo, Francesca Cercola, Sara D’Aiello, Andrea de Goyzueta, Rossella De Martino, Renato De Simone, Carlo Di Maro, Manuel Di Martino, Emanuele D’Errico, Antonio Elia, Fabiana Fazio, Michelangelo Fetto, Ludovica Franco, Simona Fredella, Rebecca Furfaro, Luciano Giugliano, Irene Grasso, Lia Gusein-Zadé, Luca Iervolino, Pako Ioffredo, Antonio Intorcia, Irene Isolani, Barbara Lauletta, Ivana Maione, Antonio Marfella, Riccardo Marotta, Valentina Martiniello, Veronica Mazza, Mario Meles, Gioia Miale, Peppe Miale, Sara Missaglia, Domenico Moccia, Anita Mosca, Sabrina Nastri, Nicola Nicchi, Ettore Nigro, Domenico Palmiero, Gaia Parlato, Julia Primicile Carafa, Dario Rea, Ciro Riccardi, Francesco Roccasecca, Fabio Rossi, Piera Russo, Ingrid Sansone, Federico Siano, Elena Starace, Eduardo Tartaglia, Antonio Turco, Chiara Vitiello.

Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 18.45, ove non diversamente specificato. Biglietti: intero euro 12, ridotto euro 10 (under 25 / over 65, convenzioni); bambini (gratis fino a 3 anni) da 4 a 10 anni, euro 5. Prevendite: www.azzurroservice.net.

Info e prenotazioni: www.vesuvioteatro.org, tel. 0812514145, whatsapp 338 4065894 email: info@vesuvioteatro.org

  •