Putin annuncia tregua in Ucraina, ma pone condizioni dure: pace o illusione?

28 Aprile 2025 - 14:37

Putin annuncia tregua in Ucraina, ma pone condizioni dure: pace o illusione?

Il presidente russo Vladimir Putin ha ordinato un cessate il fuoco di tre giorni in Ucraina. Il Cremlino lo ha annunciato su Telegram. Il cessate il fuoco durerà dall’8 al 10 maggio.

La Russia lo celebra in occasione dell’ottantesimo anniversario della vittoria sul nazifascismo. Tuttavia, il Cremlino ha avvisato Kiev.

“Se l’Ucraina viola il cessate il fuoco, risponderemo in modo adeguato ed efficace”, ha detto il comunicato. Inoltre, Mosca ha ribadito di volere negoziati di pace senza precondizioni.

La Russia afferma di volere eliminare le cause profonde della crisi. Il cessate il fuoco inizierà a mezzanotte tra il 7 e l’8 maggio. Terminerà a mezzanotte tra il 10 e l’11 maggio.

Durante quei giorni, tutte le azioni militari saranno sospese. Putin ha motivato la tregua per “ragioni umanitarie”. Non è la prima tregua proposta da Mosca.

Già durante il fine settimana di Pasqua, Putin aveva annunciato un cessate il fuoco di 30 ore. Ma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato la Russia di averlo violato 3mila volte.

Quindi, Kiev resta molto diffidente. In realtà, delle condizioni esistono eccome. Il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov le ha spiegate a O Globo.

Mosca pretende il riconoscimento della Crimea e di altre regioni occupate. Queste condizioni sono “imperative”, ha dichiarato Lavrov. Inoltre, Mosca pretende impegni giuridicamente vincolanti da parte di Kiev.

Chiede che l’Ucraina resti neutrale e fuori dalla NATO. Questo punto rappresenta uno dei pilastri della proposta russa.

La Russia vuole anche cancellare l’eredità del regime post-2014 a Kiev. Infine, Mosca chiede la smilitarizzazione e la “denazificazione” dell’Ucraina.

Chiede anche la revoca delle sanzioni occidentali. Pretende la cancellazione dei mandati d’arresto internazionali contro i russi.

Infine, vuole la restituzione dei beni congelati all’estero. Tutto questo mostra quanto sia difficile un vero accordo.

Sebbene parli di pace, la Russia impone condizioni pesanti. Così, il cessate il fuoco rischia di essere solo una tregua fragile. Il futuro dei negoziati resta più incerto che mai.

Fonte: Fanpage

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito http://retenews24.net