Dopo due anni di stop a causa della Pandemia, ritorna uno dei più prestigiosi appuntamenti di teatro-scuola in Italia Festival “PulciNellaMente” , una rassegna tra il mondo del teatro, della letteratura, della musica, del cinema, del giornalismo e della televisione, sancendo un sodalizio culturale tra la città di Sant’Arpino e Procida. L’evento si terrà domani 1 giugno alle ore 12:00 nella Marina di Chiaiolella a Procida ed è organizzato dal patron del festival, Elpidio Iorio e dal sindaco di Sant’Arpino, Ernesto Di Mattia. Per la straordinaria location di Procida Capitale della Cultura si aggiunge un altro tassello significativo al tema La cultura non isola. Se l’isola adesso è un luogo di conoscenza, sperimentazione e trasmissione delle diverse esperienze culturali, chi meglio di Sant’Arpino, la terra delle “Fabulae Atellanae”, con la sua storia fatta di cultura, teatro, arte, musica, eccellenze del territorio può declinare questo tema e la visione solidale ed inclusiva ad esso sottesa? Si tratta, da un lato, di dare testimonianza delle straordinarie, peculiarissime eredità culturali, artistiche, naturali che contraddistinguono il territorio atellano, il quale, superando la dimensione locale, accederà ad una vetrina nazionale ed internazionale; dall’altro, di promuovere, facilitare e costruire una rete di rapporti non solo culturali e artistici, ma soprattutto umani e sentimentali. Una rete fatta di riconoscimento di valori comuni e di eccellenze condivise; di cooperazione, vero moltiplicatore di ricchezza immateriale; di trasmissione di intelligenza e di comprensione dell’altro da sé. E la parola chiave di tutto è “amore”: a Procida 2022, Sant’Arpino vuole lasciare il messaggio che la cultura non è un gioco a somma zero, in cui se qualcuno riceve un beneficio, qualcun altro lo perde. Al contrario, più si condivide cultura con amore e generosità, più se ne aumenta il valore per ciascuno dei protagonisti. I piccoli attori in erba, studenti dell’Istituto Comprensivo Rocco-Cav.Cinquegrana saranno protagonisti nella splendida spiaggia procidana domani mattina, tra musica, danza e teatro, omaggeranno Antonio Lubrano, Cittadino Onorario di Sant’Arpino – Padre Nobile di PulciNellaMente. A seguire poi l’artista Gennaro De Crescenzo con un’altra delle sue singolari performance cantando brani come “N’atu sole”, “Musica per Napoli” e tanti altri.
Inoltre si promuoveranno anche le eccellenze gastronomiche del territorio atellano, tra cui la Sagra del Casatiello (giunta alla XXVIII edizione) che sarà presentata dalla Pro Loco di Sant’Arpino presente con una delegazione.
“La lunga strada intrapresa nel 1998 da PulciNellaMente si arricchisce di una tappa prestigiosa, anche grazie all’amico Mario Guida dell’Associazione ‘Casmu’ – dichiara il patron di PulciNellaMente Elpidio Iorio – . Ringraziamo l’Amministrazione comunale di Procida, il Sindaco Raimondo Ambrosino e l’assessore Leonardo Costagliola, per aver per lo spazio a noi riservato. Un sentito ringraziamento anche al sindaco di Sant’Arpino, Ernesto Di Mattia, e alla amministrazione da lui guidata che sarà presente con una folta delegazione. Voglio poi tanto ringraziare la preside dell’Istituto Comprensivo ‘Rocco-Cav.Cinquegrana’ Maria Debora Belardo e i suoi eccellenti docenti per le performance musicali e teatrali offerte dai loro allievi, il cantante Gennaro De Crescenzo, l’Associazione ‘Libera My Style’ nata dall’idea e volontà di Debora Vicidomini, consulente di immagini, Antonio Lamina, stilista e artista poliedrico, Antonella Cafasso, collaboratrice che fonde in maniera unica e singolare la moda e l’arte nei suoi molteplici aspetti. L’artista Antonio presenterà i suoi manufatti artistici:vestiti, orecchini, borse, ventagli, cappelli rigorosamente realizzati e dipinti a mano e rappresentativi di Procida, indossati dalle belle modelle procidane. Ammirare le sue creazioni è come ammirare la peculiarità architettonica dell’isola. E dulcis in fundo si ringraziano i magnifici componenti dello staff di PulciNellaMente. A Procida 2022, la comunità atellana dedica un evento speciale, finalizzato a riconoscere e valorizzare le affinità culturali che ha con l’isola di Arturo, di Graziella e di tanti altri miti letterari.
“Procida è un luogo magico”, continua Iorio, per le bellezze naturali, storiche e culturali, che hanno avuto il giusto riconoscimento con l’elezione a Capitale della Cultura 2022. Ma un legame ancora più forte e diretto ci lega a Procida in quanto patria del nostro amico, padre spirituale di PulciNellaMente Antonio Lubrano. Non a caso, un evento nell’evento sarà ‘L’isola di Antonio’ un omaggio ad Antonio Lubrano, procidano e cittadino onorario di Sant’Arpino”.