Erica è una psicologa di 32 anni. Lavora in una comunità di co-housing chiamata “Terra Libera Tutti” a Zero Branco. Qui segue un ragazzo autistico di 28 anni.
Lunedì scorso, Erica e il ragazzo stavano tagliando le patate per un corso di cucina. Il ragazzo ha fatto un movimento brusco con il coltello e ha ferito Erica. La ferita era profonda e Erica ha perso molto sangue.
La psicologa è stata portata in ospedale e operata d’urgenza. Dopo l’intervento, si è svegliata e ha chiesto di parlare con il suo paziente. Ha fatto una videochiamata con lui e gli ha detto: “So che non lo hai fatto apposta, ti perdono”.
Erica ha raccontato alla polizia che il ragazzo non è violento. Era un incidente e che non c’è stato nessun rimprovero. Ha spiegato che il ragazzo sta imparando a fare le cose da solo, anche in cucina. Ha detto che non era la prima volta che usava un coltello.
Il ragazzo ora è a casa con i suoi genitori. Ha anche un gruppo di medici e psicologi che lo aiutano a superare il trauma. Erica e il ragazzo si conoscono da 5 anni e hanno un buon rapporto.
La responsabile del centro, Elisa Adamo, ha parlato al Corriere della Sera. Ha elogiato Erica per il suo coraggio e la sua professionalità. Poi che il centro è una realtà positiva e solidale. “Il caso di Erica e del ragazzo è un esempio di come si può convivere con le diversità.”
Seguici su Telegram: https://t.me/retenews24