Pronto il Bonus giovani under 35: chi può richiederlo?

4 Dicembre 2025 - 12:36

Pronto il Bonus giovani under 35: chi può richiederlo?

È pronto il bonus giovani under 35, che ammonta a 500 euro al mese. Ad usufruirne saranno quei giovani che hanno aperto un’azienda in settori specifici. Ma capiamo meglio!

Seguici: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

È pronto il bonus giovani under 35. Il bonus consiste in 500 euro al mese erogati dall’Inps, come misura di sostegno, per un periodo massimo di tre anni e comunque non oltre il 31 dicembre 2028. Con un’apposita circolare, l’Istituto ha fatto sapere che la pagina per fare domanda è disponibile.

Il bonus era stato introdotto con il decreto Coesione del maggio 2024, ma non era ancora diventato operativo. Ad aprile di quest’anno, il ministero del Lavoro aveva varato il decreto attuativo che serviva per metterlo in pratica. Ora, l’Inps ha completato la pratica fornendo le istruzioni necessarie. Ecco tutte le informazioni.

I requisiti principali, quindi, sono tre. Essere under 35; essere disoccupato nel momento in cui si lancia un’azienda o comunque un’attività imprenditoriale; e farlo in uno dei settori strategici previsti dal ministero del Lavoro.

L’elenco dei settori considerati strategici è stato pubblicato nel decreto attuativo di aprile 2025. Si trova all’articolo 2, ed è piuttosto ampio. Va dall’alimentare al tessile, dall’abbigliamento ai prodotti chimici, dai mobili alle costruzioni, dai software e la consulenza informatica all’assistenza sanitaria.

Fonte: Fanpage

Leggi anche:

https://retenews24.net/elicottero-con-quattro-persone-precipita-ricerche-in-corso-uid-47/

  •