Problemi tecnici per le app di Meta: WhatsApp, Instagram e Facebook in down

11 Dicembre 2024 - 21:08

Problemi tecnici per le app di Meta: WhatsApp, Instagram e Facebook in down

Oggi, mercoledì 11 dicembre, dalle ore 19, gli utenti di WhatsApp, Instagram e Facebook in tutto il mondo stanno riscontrando gravi problemi nell’utilizzo delle app di Meta. Le difficoltà si estendono a livello globale, da Europa agli Stati Uniti, passando per il Brasile, l’Australia e il Giappone. Le piattaforme funzionano a intermittenza, con segnalazioni di malfunzionamenti provenienti da molte nazioni.

Le segnalazioni sui principali portali di monitoraggio dei disservizi, come Downdetector, sono in aumento. In Italia, come negli Stati Uniti, gli utenti riportano difficoltà nel caricamento delle app, nell’attività di posting e nel login. I problemi sono visibili anche su altre piattaforme collegate, come Facebook Messenger e Threads.

Per WhatsApp, gli utenti non riescono a inviare messaggi o caricare foto e video. Su Instagram, i problemi riguardano il caricamento del feed e delle storie, ma anche i post e l’aggiornamento dei follower. Anche Facebook è colpito: molti non riescono a caricare contenuti, tra cui post, foto e video.

Meta ha riconosciuto i disservizi, comunicando tramite un messaggio che le app sono in manutenzione. L’azienda ha spiegato di essere al lavoro per risolvere il problema e ha chiesto pazienza agli utenti. Tuttavia, a pochi minuti dall’annuncio, i disagi non sembrano essere risolti e molte funzioni sono ancora fuori uso.

Gli utenti stanno cercando di comunicare i problemi attraverso altri canali, come X (ex Twitter), Reddit e Bluesky. Anche i profili specializzati nel monitoraggio delle app, come @WABetaInfo, hanno confermato i guasti su tutte le piattaforme Meta.

Alcuni servizi, come la messaggistica di WhatsApp, stanno lentamente tornando operativi, ma alcune funzioni, come l’ultimo accesso e lo status online, sono ancora non disponibili per molti utenti. Meta ha promesso di risolvere la situazione nel più breve tempo possibile, ma per ora non sono chiari i motivi tecnici dietro il disservizio globale.

Fonte: Fanpage.it

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito http://retenews24.net