Il tifone Kong-rey si è abbattuto su Taiwan nella mattina di giovedì 31 ottobre ed il bilancio è già pressoché disastroso. È una delle tempeste più devastanti mai atterrate sull’Asia orientale, la più potente a colpire il paese dal 1996, anno in cui arrivò il tifone Herb.
Secondo la Central Weather Administration, Kong-rey è de facto un uragano di categoria 3. Ha raggiunto la costa orientale di Taiwan nella città di Chenggong, contea di Taitung, alle 13:40 locali (6:40 in Italia). Il suo diametro è di circa 500 chilometri, ha scatenato forti raffiche di vento che si aggirano sui 200 km/h e piogge torrenziali che si prevede persistano tutto il weekend.
Le autorità locali stanno monitorando la situazione da giorni sia nelle città che lungo le coste, dove l’altezza delle onde si è spinta fino a sei metri. È stata disposta la chiusura delle scuole e degli uffici pubblici e amministrativi. Lo Stato ha impiegato più di 34mila forze armate per assistere chi necessita di soccorso. Tra le varie zone urbane infatti, il numero dei feriti ammonta a oltre 70 unità e nella contea nordoccidentale di Nantou il tifone ha mietuto anche la sua prima vittima. Si tratta di una 56enne che era in viaggio sulla sua auto ed è stata travolta dalla caduta di un albero, divelto dalle forti raffiche. L’emergenza climatica ha costretto l’evacuazione di più di 8.600 persone dalle aree ad alto rischio. Le zone maggiormente colpite sono le contee lungo la costa orientale, come quelle di Yilan, Hualien, Taichung e Taitung.
La tempesta ha causato la cancellazione di centinaia di voli e la parziale chiusura dei servizi ferroviari dell’arcipelago. Fortunatamente, i meteorologi locali ritengono che il tifone Kong-rey sia diretto verso lo stretto di Taiwan con potenza indebolita.
Fonte: Ansa; Fanpage.it
Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C
Consulta il nostro sito http://retenews24.net