È ufficialmente arrivato il primo vero e proprio accordo nel centro destra con la decisione sui presidenti di Camera e Senato.
Inevitabilmente gli equilibri toccano anche le due presidenze del Parlamento e rientrano nel bilancio finale: alla fine la scelta dovrebbe ricadere su due volti noti di Fratelli d’Italia e Lega, con Forza Italia fuori da questa partita.
Secondo le prime previsioni di fanpage l’accordo sarebbe già stato chiuso su Ignazio La Russa alla presidenza del Senato e Riccardo Molinari a quella della Camera. Il primo fondatore di Fratelli d’Italia – insieme a Meloni e Crosetto – e volto storico della destra italiana, il secondo capogruppo uscente della Lega alla Camera alla seconda legislatura da deputato.
Oggi in diversi hanno parlato di accordo già chiuso, e arrivando alla Camera Meloni ha fatto capire chiaramente che l’elezione dei due presidenti deve concludersi rapidamente: “Non possiamo perdere tempo, la situazione dell’Italia non è facile”, ha detto ai cronisti. Insomma, sembra tutto fatto per le prime due caselle – pesantissime – che il centrodestra si sta spartendo. Nei prossimi giorni saranno deputati e senatori a confermare l’accordo con i loro voti. Poi sarà il momento di formare un governo – dopo l’incarico che il Presidente Mattarella dovrebbe dare a Giorgia Meloni – e la partita entrerà di nuovo nel vivo.
Fonte: fanpage