Temperature in aumento in tutta l’Italia a partire dal prossimo week-end.
Nella giornata di domenica 16 giugno prevalenza di sole nella zona del Centro-Sud e qualche addensamento in Liguria e su Alpi e Prealpi ma senza particolari piogge rilevanti. Qualche rovescio probabile sulla Sardegna a a causa di un nucleo instabile proveniente dalle Isole Baleari. Al Centro-Sud possibile annuvolamento nella seconda parte della giornata.
Lunedì tempo stabile soprattutto nella zona del Centro-Sud con qualche annuvolamento in giornata prevalentemente nelle zone alpine. Possibili rovesci occasionali in Alto Adige.
A partire da martedì 18 giugno ci sarà un’ondata di caldo causata dall’anticiclone nord-africano che determinerà un innalzamento omogeneo delle temperature in tutta la penisola, salvo il Nord-Ovest in cui vi sarà un’aumento minore delle temperature. Probabile ondata di caldo soprattutto per le Isole e le regioni centro-meridionali.
Nella zona interna del meridione possibili picchi di 35°C. Ancora più alte le previsioni per quanto riguarda le Isole, in cui si potrebbero sfiorare addirittura i 40°C. Aumento delle temperature anche al Nord dove si raggiungeranno con ogni probabilità i 30 gradi con valori vicini ai 35 nella zona del Nord-Est.
Fonte: tgcom24 meteo.it