“Prevenzione e Stratificazione del rischio cardiovascolare: ruolo del laboratorio”

14 Febbraio 2019 - 21:49

“Prevenzione e Stratificazione del rischio cardiovascolare: ruolo del laboratorio”

Il 22.02.2019 presso il CTO si terrà un Convegno dal titolo “Prevenzione e Stratificazione del rischio cardiovascolare: ruolo del laboratorio”, organizzato dal Direttore della UOSD Patologia Clinica Dott. Ciro Esposito e dal Direttore della UOC Cardiologia Sergio Ferraro.

Le malattie cardiovascolari sono la prima causa di morte nei paesi occidentali e la loro prevenzione vede nel contributo del laboratorio un ruolo chiave.

L’ipertensione, l’ipercolesterolemia, l’obesità, il fumo di sigarette ed il diabete rappresentano i fattori di rischio maggiori per lo sviluppo di malattie cardiovascolari. Il Convegno, che riunirà esperti ed interlocutori regionali e nazionali, focalizzerà l’attenzione sulle indicazioni consolidate del biomarcatore cardiaco Troponina I ad elevata sensibilità come supporto alla diagnosi di infarto del miocardio, indicatore di rivascolarizzazione coronarica, ecc., ma soprattutto sulla sua nuovissima indicazione come ausilio nella stratificazione del rischio di malattie cardiovascolari in soggetti asintomatici. Questo test, effettuabile presso il laboratorio di Patologia Clinica del CTO, consente oggi una immediata lettura del rischio cardiovascolare nella popolazione generale e potrà essere impiegato per ridurre o gestire meglio il contributo dei fattori predisponenti, ottimizzare o iniziare il trattamento farmacologico, ottimizzare i controlli medici, quelli di laboratorio e la loro frequenza, più genericamente prevenire, ad ogni età.

  •