Prete si suicida in chiesa: era accusato di violenza sessuale

20 Settembre 2018 - 22:45

Prete si suicida in chiesa: era accusato di violenza sessuale

Era stato accusato di violenza sessuale dalla madre di una parrocchiana. Indagini in corso

La tragedia a Rouen, nel nord della Francia, dove un sacerdote si è ucciso all’interno della sua chiesa. La notizia è stata diffusa dal sostituto procuratore della città, Etienne Thieffry, che ha aperto un’indagine sul decesso di padre Jean-Baptiste Sebe, 38 anni, accusato da una donna di aver violentato la figlia.

La vicenda

Secondo una fonte della polizia, “una donna era andata a lamentarsi dall’arcivescovo di Rouen per comportamento indecente e violenza sessuale ai danni di sua figlia da parte del prete, ma nulla era stato portato all’attenzione della polizia prima del suicidio”. Gli investigatori rimangono “molto cauti in questa fase delle indagini”.

Sconcerto

L’arcivescovo, mons. Dominique Lebrun – in una lettera inviata a tutti presbiteri della diocesi – ha detto di non capire “tale gesto, anche se sapevo che attraversava un momento difficile“. In omaggio al sacerdote, è stata organizzata una veglia di preghiera nella basilica di Bonsecours, situata vicino a Rouen. Ordinato prete nel 2005, nativo di Strasburgo era parroco di Saint-Jean XXIII di Rouen Nord; era stato anche direttore del centro teologico accademico e del servizio di formazione permanente, secondo quanto scrive la diocesi sul suo sito. Al momento nessuno risulta indagato.

  •