Presutto (M5s): “Sul porto di Napoli si sta vincendo una grande battaglia popolare. Adesso non bisogna abbassare la guardia”

7 Maggio 2021 - 16:59

Presutto (M5s): “Sul porto di Napoli si sta  vincendo  una grande battaglia popolare. Adesso non bisogna abbassare la guardia”

“La decisione di Andrea Annunziata, presidente dell’ente Porto di revocare la recente delibera con la quale era stato approvato il bando di gara di servizi di ingegneria e architettura relativi all’ampliamento della «banchina di Levante mediante cassa di colmata, è il giusto traguardo di una battaglia che da anni sto portando avanti sul mio territorio, insieme alle persone, ai comitati e alle associazioni ” dichiara il Senatore Vincenzo Presutto del M5S.

“La revoca in autotutela riguarda, in particolare, due delibere firmate dal precedente Presidente dell’Autorità, Pietro Spirito. La conferma è stata data questa mattina durante una riunione, fortemente voluta, con i comitati territoriali” – spiega Presutto- “E’ una decisione che accolgo con estremo favore. Il prolungamento della darsena di levante avrebbe cancellato definitivamente il rapporto degli abitanti di San Giovanni a Teduccio con il mare ed avrebbe messo la pietra tombale su ogni ipotesi di riqualificazione dell’area”.

“Durante l’incontro Annunziata ha anche ribadito la revoca del bando per la costruzione del deposito di Gnl (Gas naturale liquefatto). Altra battaglia che porto avanti da tempo e che mi ha visto impegnato anche con 15 interrogazioni parlamentari, relative alla pessima gestione dello scalo partenopeo che durava oramai da quasi 20 anni, con le quali in sostanza chiedevo anche ai  Ministri competenti di assumere iniziative per garantire il rispetto dei principi generali di trasparenza, libera concorrenza e pari opportunità nel procedimento avviato, delle misure di sicurezza per la pubblica e privata incolumità determinato dalla contiguità del deposito di GNL alle navi gasiere e petroliere nella darsena petroli, ricadenti in area SIN del 1999, area già fortemente urbanizzata, ad alto rischio e dichiarata zona rossa dalla protezione civile;

“In questi anni ho trasmesso quelle che sono le esigenze del territorio e degli abitanti di Napoli Est, sul fronte della sicurezza, della lotta all’inquinamento, del legame profondo con il mare, ed il presidente Annunziata, a cui va il mio plauso, è stato bravo a coglierle” , ha concluso il senatore Vincenzo Presutto assicurando di mantenere alta l’attenzione sulla gestione del porto di Napoli che dovrà essere finalizzata unicamente a creare valore, in modo sostenibile, per il territorio e per i cittadini.

  •