È stata ufficialmente presentata presso la Sala stampa della Camera dei Deputati la 33^ edizione del Peperoncino Festival, in programma a Diamante (CS) dal 10 al 14
settembre. Tra gli eventi più rappresentativi della Calabria, il Festival coniuga gastronomia, cultura, spettacolo e intrattenimento, in un mix di tradizione e innovazione.
A fare gli onori di casa l’On. Francesco Battistoni, seguito dall’intervento del deputato Andrea Gentile, che ha condiviso ricordi personali legati alla manifestazione. Il sindaco di Diamante, Achille Ordine,
ha illustrato le iniziative territoriali legate all’evento, mentre l’assessore al Turismo Francesco Bartalotta ha sottolineato le ricadute economiche e turistiche per l’intera area.
Enzo Monaco, presidente dell’Accademia Italiana del Peperoncino, ha annunciato il ritorno delle storiche iniziative come Vignette sul Ring, i campionati dei mangiatori di peperoncino, nazionale ed
europeo, ed il premio Principe Gourmet, assegnato quest’anno al maestro pasticcere Sal De Riso, reduce dal successo del matrimonio dell’anno del Patron di Amazon Jeff Bezos.
Il direttore artistico Alfredo De Luca ha anticipato le novità dell’edizione 2025, che prevede tre palchi distribuiti nei punti strategici di Diamante, animati da ospiti di caratura internazionale.
Grande attesa per la nuova collaborazione con gli Ambasciatori del Gusto, rappresentati in conferenza da Gianluca De Cristofaro, che ha illustrato la partnership con il festival incluso la cena gourmet
riservata a 40 ospiti per serata, firmata dai maestri dell’eccellenza gastronomica italiana. Ha moderato la conferenza il giornalista ed inviato Sky Italia Sandro Donato Grosso.
Tutto pronto, dunque, per il Festival più piccante dell’anno, appuntamento a Diamante dal 10 al 14 settembre per la 33^ edizione del Peperoncino Festival.