Premio ” Vincenzo Crocitti international – il “Vince” al Cavaliere Antonio Merone

5 Gennaio 2021 - 14:47

Premio ” Vincenzo Crocitti international – il “Vince” al Cavaliere Antonio Merone

“DIRETTAMENTE da Roma,
il PREMIO VINCENZO CROCITTI INTERNATIONAL dicembre 2020” al Cavaliere al merito della Repubblica Antonio Merone.

Un premio inatteso in un momento di grave difficoltà per il mondo artistico.

Il direttore del premio Francesco Fiumarella e i membri del comitato del Vincenzo Crocitti International, affrontando le numerose difficoltà hanno proseguito il percorso ormai intrapreso da anni.

Il prestigioso riconoscimento viene conferito al poliedrico artista Anastasiano Antonio Merone sulle scena da 35 anni, nonostante la giovane età, insignito finanche del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica.

“Questo prestigioso premio, è la conferma che in 35 anni di teatro non ho perso tempo! Grazie di cuore a Vincenzo Crocitti e complimenti a tutti i premiati. Questo prestigioso riconoscimento lo dedico al Maestro Nino Taranto e ai miei compaesani”.

Di seguito la biografia del Cavaliere Antonio Merone

attore di teatro e cantante
dal 1986…

Nasce a Sant’Anastasia in provincia di Napoli il 23 dicembre del 1973, è l’ultimo di quattro figli di un costruttore edile, Nicola, e di sua moglie Vincenza Brunone.

Esordisce tredicenne al Teatro Metropolitan del suo paese nativo con una compagnia locale con due atti unici di Peppino De Filippo. Nel 1989 frequenta un laboratorio teatrale al Teatro Bruttini di Napoli diretto da Saverio Mattei.

Nello stesso anno viene scritturato dallo stesso Mattei, per un tour estivo con lo spettacolo “Tipi, tipacci, tipetti & company”. Nel 1990 entra nella compagnia dei giovani del Teatro Sannazaro di Napoli diretta da Luisa Conte e prende parte allo spettacolo “‘Na santarella” di Scarpetta-Brancaccio, con Lara Sansone e Mario

Brancaccio, per la regia di Giuseppe Di Martino. Con lo stesso spettacolo, con la partecipazione straordinaria di Concetta Barra, partecipa alla rassegna “Incontri d’estate alle Terme di Agnano”. Nel 1993 fonda la Compagnia Stabile del Teatro Metropolitan “Città di S. Anastasia (NA)” e

mette in scena uno spettacolo di varietà dal titolo “Vulesse fà l’attore” con la partecipazione straordinaria di Franco Angrisano. Nel 1994 parte per il servizio militare e viene subito inserito in uno spettacolo per un’importante manifestazione

delle forze armate, dove gli viene attribuito un “Elogio” da parte del Generale di Squadra Aerea Giuliano Montinari. Dal 1993 ad oggi, con la sua compagnia ha messo in scena più di sessanta

commedie di vari autori, tra cui, Eduardo e Peppino De Filippo, Eduardo e Vincenzo Scarpetta, Antonio Petito, Raffaele Viviani, Andrea Perrucci, Armando Curcio, Giovanni Rescigno, Paola Riccora, Belisario Randone, Gaetano e Olimpia Di Maio, Nino Masiello, Mario Scarpetta, Mario Brancaccio, Corrado Taranto, Saverio

Mattei, Giacomo Rizzo, Scarnicci e Tarabusi, ottenendo sempre grande entusiasmo da parte del pubblico. Da anni porta in giro l’arte di Nino Taranto, riproponendo il suo repertorio sia teatrale che musicale. Ha avuto collaborazioni con Olimpia Di Maio, Mariano Di Martino, Franco Angrisano, Liliana De Curtis, Ciro Capano, Oscar Di Maio, Mario Scarpetta, Saverio Mattei, Corrado Taranto, Ciro Giorgio. In trentacinque anni di carriera ha avuto diversi riconoscimenti, tra i piu importanti: nel 2006, vince il premio “Fontana d’argento” Città di Sant’Anastasia”. Nel 2007, viene riconosciuto artisticamente come un “degno figlio di Totò” da Liliana De Curtis. Nel 2008, vince il premio “Mario Scarpetta” come miglior attore, presso il Teatro Palapartenope di Napoli. Nel 2018, viene inserito, dalla Famiglia Taranto, a pieno titolo nel novero dei Figli ed Eredi artistici di Nino Taranto. Nello stesso anno, Leo Frasso, famoso attore di Varietà e Rivista degli anni ‘60/80, all’età di 88 anni, gli dona il suo costume e la maschera di Pulcinella, per un cosiddetto “Passaggio di consegne”. Il 20 settembre ‘18, viene pubblicato il libro di Paola Guadagno “ANTONIO MERONE, biografia di un attore ostinato”.
Edizioni Neomediaitalia.
Nel mese di febbraio del 2019, in occasione dei 33 anni dalla scomparsa di Nino Taranto, è tra gli ospiti illustri al Teatro Trianon Viviani di Napoli per una Serata di Gala. Nello stesso anno, Tina Piccolo, (Ambasciatrice della Poesia Italiana nel Mondo), gli conferisce il Diploma d’Onore per gli altissimi meriti Culturali ed Artistici. Il 2 giugno ‘19 con decreto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, gli viene conferita l’onorificenza di “Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana”.
Gennaio 2020, riceve il premio letterario “Bruno Miselli”
sez. cinema/teatro in Piedimonte Matese (CE). Da marzo a maggio 2020, costretto a stare a casa per le restrizioni del Covid-19, registra “100 Canzoni in….. quarantena”, accontentando e donando un sorriso ai suoi fans, attraverso i social. A dicembre dello stesso anno, viene designato a ricevere il “VINCE”, Premio Vincenzo Crocitti International 2020 – Roma.