Spettacolo e sorprese. Si può racchiudere in queste due parole la fase dei Round Robin della Prada Cup. Quest’anno la selezione degli sfidanti della più antica manifestazione velica al mondo, l’America’s Cup.
Regate così avvincenti in pochi se le sarebbero aspettate. E anche questa volta, la Coppa America farà da apripista per un nuovo modo di fare vela. Intanto lo spettacolo più grande l’abbiamo visto sabato scorso.
Nella terza sfida tra Luna Rossa e gli inglesi di Ineos abbiamo assistito a una regata in cui non è mancato nulla. Nove cambi di leadership, duelli ravvicinati, salti di vento e un tentativo disperato finale da parte degli italiani.
Luna Rossa ha lottato fino alla fine per provare a tenere aperta la gara, anche se la vittoria è andata ancora una volta agli inglesi. Questa sfida, però, ha dimostrato diverse cose.
Da una parte ha confermato il valore assoluto di Ineos, già in finale della Prada Cup. Adesso sembra il favorito numero uno come sfidante di New Zealand. Dall’altra ha mostrato le grandi potenzialità di Luna Rossa.
La barca italiana ha mostrato prestazioni molto simili agli avversari. Al contempo, però, si sono evidenziati anche dei limiti nelle scelte strategiche, che vedremo se saranno serviti come stimolo per crescere.
Si è anche avuta la conferma, però, che barche così nuove e complesse necessitano di tempo per essere sviluppate al meglio. Da una parte questo aumenta lo spettacolo grazie all’incertezza.
Dall’altra si capisce, però, che il fattore tempo è stato importante. Infatti gli eventi preliminari annullati per la pandemia sarebbero stati determinanti per mettere a punto le barche al massimo delle potenzialità.
E sulla messa a punto si giocherà molto della semifinale tra Luna Rossa e American Magic. Il team statunitense ha rinunciato alle ultime regate del Round Robin e si è concentrato sulle riparazioni allo scafo dopo la scuffia del primo weekend.
Come si presenteranno al via non è dato saperlo. E se da una parte ci sarà voglia di rivalsa, dall’altra le prestazioni potrebbero non essere al top. Di sicuro Luna Rossa non dovrà prendere sotto gamba l’impegno e dovrà lottare al massimo per conquistare la finale della Prada Cup contro Ineos.
L’appuntamento per le semifinali tra Luna Rossa e American Magic è venerdì prossimo. In programma due regate al giorno fino a domenica 31 e l’eventuale settima regata martedì 2 febbraio, sempre alle 3 di notte ora italiana.
Carlo Zazzera