POSILLIPO: IL MARE, LE STELLE E LA LUNA VISTI DAL BELVEDERE DI MIMMO E ROSITA di Mino Cucciniello

30 Giugno 2025 - 22:51

POSILLIPO: IL MARE, LE STELLE E LA LUNA VISTI DAL BELVEDERE DI MIMMO E ROSITA di Mino Cucciniello
Napoli, 30 giugno- Come da antiche e buone tradizioni i mesi di maggio e giugno sono stati sempre un buon periodo per organizzare cocktail, cene e feste per quei fortunati padroni di casa, che avendo anche grandi spazi esterni possono utilizzarli e pertanto poter invitare molti più amici in modo da poter ricambiare i tanti inviti ricevuti durante i mesi invernali.
All’elenco di proprietari di case con annesso giardino o terrazze super panoramiche appartengono anche Mimmo e Rosita. I due formano nella vita una bella e sorridente coppia super invitata agli eventi più mondani ed esclusivi della città e  poche sere fa hanno riunito molti dei loro innumerevoli amici proprio in prospettiva di utilizzare anche i loro spazi esterni.
Questa volta però, la festa di Mimmo e Rosita non è stata una semplice cena per ricambiare inviti, ma qualcosa in più essendo stata organizzata per inaugurare la splendida e nuova dimora a Posillipo. Tra gli amici intervenuti alla serata, una folla bella ed elegante, sono riuscito a vedere: Anna Paola Merone, Riccardo Villari e Mimmi Gassman, Roberto e Chiara Catello, Mauro e Paola Di Pace, Peppe e Claudia De Rosa, Carlo e Gigliola Migliardi, Francesco ed Antonella Tuccillo, Toto e
Teresa Naldi, Fabrizio e Mitzi Merolla, Orazio e Sveva De Bernardo, Paolo e Roberta Cosa, Angelo ed Anna Manna, Donato e Paola Rosa, Jonny e Paola Signorini, Edoardo e Valeria De Martino, Franco e Valeria Rendano, Peppe e Monica Rocco, Nicki e Flaminia Salzano, Enrico e Luella Soprano, Nicola e Donella Mozzillo, Alessandro e Maria Teresa Viti.
La bellissima villa si trova in un viale di Posillipo, quartiere bene e residenziale di Napoli, da sempre decantato ed immortalato da poeti, scrittori ed artisti che ci hanno vissuti e sono rimasti ammaliati dalla tanta bellezza di quest’ angolo di paradiso che ha dato loro le ispirazioni per i propri lavori. A Posillipo ci sono alcune delle ville più belle della città, giusto per citarne due penso a Villa Maria Pia, attuale Villa Rosebery, e villa Emma del barone Barracco. La prima, oggi è la dimora del
Presidente della Repubblica quando è a Napoli, era la casa al mare dei Savoia. La famiglia reale che d’inverno viveva a Palazzo Reale di piazza Plebiscito nei mesi estivi si trasferiva a Posillipo per l’ amenità e la bellezza del luogo.
Si racconta che Umberto II di Savoia, il re di maggio, era solito lamentarsi con il Barone Barracco, suo amico e vicino di casa, perché trovava che Villa Emma era molto più grande e più bella della sua. Queste due ville, che sono tra le più grandi della zona sono a picco sul mare , mentre quella di Mimmo e Rosita, ovviamente di dimensione più piccola, si trova nel lato opposto dove, anche se non ha la discesa a mare, trovandosi in alto ha un panorama ancora più bello tanto da far incantare
gli amici presenti a questa seconda serata/presentazione (una prima già si era svolta qualche settimana fa). Felici e sorridenti, la bella coppia di padroni di casa hanno dato, con la loro consueta affettuosità e simpatia, il benvenuto a tutti i loro ospiti e non hanno perso il sorriso nemmeno quando a inizio serata è andata via la corrente elettrica a causa del maggior consumo di energia elettrica. Per fortuna ben presto la luce è tornata e dopo l ‘ottima cena, nel patio di entrata si sono aperte le
danze con la musica di Gianluca Galiani band. In pista a brindare alla felicità di Mimmo e Rosita sono riuscito a vedere tra i tanti: Carlantonio e Lilly Leone, Piero e Maria Elodia De Bartolomeis, Filippo ed Antonella Cavuoto, Patrizia Docimo, Roberto e Paola Minucci, Pierluigi e Simona De Caro, Carlo e Momina Briguori, Beatrice Sangiovanni, Carla Della Corte, Ambrogio ed Ida Prezioso, Peppe e Paola Signoriello, Paola Abbamonte, Mimmo e Bianca Bonaduce ed ancora Marcello e
Loredana Nocera, Francesco e Giordana Monti, Fabrizio Pallotta, Olimpia Angrisani, Annamaria Ziccardi, Andrea Pane e Renata Picone, Simona Creazzola, Fabio Improta e Federica Ghilardi, Giovanni e Sandra Gallo, Rudy ed Erminia Girardi, Fiorella De Mennato, Virginia Basile, Maria Rosaria Nessuno che ovviamente ha partecipato a tutti e due gli eventi di Mimmo e Rosita.