Polpette fritte della domenica

21 Febbraio 2021 - 12:00

Polpette fritte della domenica

La domenica a tavola non può mancare la polpetta. In gran parte delle case partenopee per il pranzo della domenica le polpette si preparano al ragù, facendole friggere per poi immergerle e cuocere in un denso, gustoso e profumatissimo ragù di carne, ma ogni tanto vale la pena di gustarle semplicemente fritte e accompagnate da un contorno, in modo da assaporare il gusto della carne in tutta la sua semplicità come quelle preparate dalle nonne.

Mezzogiorno di Cuoco oggi ci presenta la ricetta per preparare le polpette fritte. Il procedimento e gli ingredienti, comunque restano più o meno gli stessi. E alla fine possiamo gustare le polpette morbide, calde e profumate, direttamente fritte o passandole nel sugo. Il risultato sarà comunque straordinario è assolutamente soddisfacente per un pranzo delizioso.

Ingredienti: 400 gr di carne tritata, 2 uova, parmigiano,160 gr pane raffermo, latte q.b, pane grattugiato, prezzemolo, aglio, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Preparazione: per realizzare le polpette mettete insieme gli ingredienti in una ciotola. Iniziate a bagnare il pane e mettetelo in ammollo in un po’ di latte per 5 minuti.
Intanto tritate il prezzemolo e tagliate l’aglio, poi nella ciotola aggiungete la carne tritata e unite le uova, il pane bagnato, il parmigiano, aglio, prezzemolo, sale e pepe. Impastate con le mani e create un composto uniforme facendo amalgamare insieme tutti gli ingredienti per formare un panetto di carne compatto ma morbido e ben amalgamato. Lasciatelo riposare per qualche minuto, poi iniziate a creare le polpette utilizzando i palmi delle mani. Create polpette medie, ben arrotondate e compatte.
Per dare maggiore croccante a alle polpette, prima di friggerle passatele in un po’ di di pane grattugiato.
Passate alla frittura. In una padella aggiungete l’olio, fatelo riscaldare e fate friggere lentamente le polpette. Mantenete la fiamma a fuoco medio senza farle bruciare troppo. Devono cuocersi all’interno e rimanere dorate sulla parte esterna. Scolate le polpette e servitele calde con patatine fritte o un contorno a vostra scelta. Buon appetito!

  •