Pollo alla cacciatora

17 Gennaio 2021 - 12:00

Pollo alla cacciatora

Per il pranzo di una fredda domenica di gennaio un ideale secondo piatto é sicuramente il pollo alla cacciatora.

Mezzogiorno di cuoco oggi vi presenta una ricetta che é molto diffusa in tutta Italia e rientra tra i piatti della tradizione del nostro paese.

Un secondo piatto a base di carne bianca ( si può preparare anche con il coniglio), che racchiude tantissimi sapori e profumi, dalla carne al pomodoro e le verdure tagliate e rosolate e sfumate con un bicchiere di vino rosso e rafforzate da un pizzico di pepe che completa questo piatto gustoso e sempre molto apprezzato, anche per il sughetto che si crea e che accoglie e necessita di un’ immancabile scarpetta finale.

Il procedimento é facile. Per la ricetta si utilizza un pollo intero tagliato a pezzi e rosolato in padella insieme alla cipolla, carota, sedano e prezzemolo. Successivamente si unisce il pomodoro e si lascia cuocere lentamente.

Ingredienti per 4 persone: 1 pollo intero da 1,2 kg, 400 gr. di pomodori, 1 cipolla, 1 aglio, 1-2 carote, 1 sedano, rosmarino ,olio extravergine di oliva, 1 bicchiere di vino rosso, sale q.b., pepe q.b.

Preparazione:

Iniziamo dalle verdure necessarie alla preparazione del sugo. Pulite carote ,cipolle e sedano e tagliate tutto a dadini.

Iniziate a pulire il pollo. Se lo avete comprato intero, tagliatelo a pezzi e lavatelo bene. Successivamente, in una pentola versate l’olio e fate cuocere i pezzi di pollo. Lasciate rosolare per circa dieci minuti, poi aggiungete l’aglio e le verdure tagliate, sale, pepe e il rosmarino.

Lasciate cuocere e sfumate il tutto con un bicchiere di vino rosso. Fate cuocere senza coperchio per far evaporare il vino e infine togliete il rosmarino e lasciate cuocere a fuoco lento per 40 minuti. Verificate la cottura del pollo e assicuratevi di non far asciugare troppo il sugo. Deve rimanere compatto e consistente e accompagnare i pezzi di pollo, quasi come un contorno.

A fine cottura aggiungete prezzemolo fresco tritato, ( e se preferite un po’ di peperoncino), servite caldo e buon appetito! Accompagnate il pollo con un buon vino rosso corposo.

  •